Economia / Sondrio e cintura
Mercoledì 19 Maggio 2021
Consorzio di Tutela
Vini di Valtellina
Drocco presidente
Enologo d’origine piemontese, classe 1965, dal 2018 è il direttore della cantina “Nino Negri” di Chiuro
Danilo Drocco è il nuovo presidente del Consorzio di Tutela Vini di Valtellina.
Nella giornata di ieri c’è stata la prima riunione del rinnovato consiglio, che ha nominato alla presidenza Drocco. Classe ’65 enologo di origine piemontese, dal 2018 è il direttore della cantina Nino Negri.
«Sono molto soddisfatto e stupito di aver raccolto la fiducia in così poco tempo. La mia elezione è importante per l’azienda che rappresento che vinifica l’uva di oltre 200 famiglie. Questo è un doppio mandato legato alla produzione del vino e alla trasformazione dell’uva, con un occhio di riguardo ai viticoltori che sono i veri protagonisti, il Consorzio è fatto soprattutto da loro».
Un nebbiolista di razza, a cui piace definirsi scherzando il più valtellinese tra i piemontesi, con una visione globale sul mondo del vino, grazie alle precedenti esperienze lavorative e alla vocazione internazionale messa a frutto alla guida di una realtà importante che fa parte del Gruppo Italiano Vini che al suo interno ha una cooperativa di viticoltori come Vivass.
Dopo un primo mandato come consigliere, sarà Drocco a guidare il sodalizio dei vini valtellinesi per i prossimi tre anni, coadiuvato dai vice presidenti Marco Fay in rappresentanza dei vigneron e Pietro Bettini per le cantine vinicole, per un mandato con al centro le attività per la ripartenza di un comparto strategico per l’economia e il turismo della Valtellina, con uno sguardo attento al comparto della ristorazione e dell’ospitalità, tra i più segnati dalla pandemia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA