Confartigianato presenta “Aziende Aperte”, un ponte tra scuola e impresa

«Aziende Aperte è un progetto utile ad una sfida cruciale in questo periodo in cui le nostre aziende cercano sempre di più manodopera» ha dichiarato Ilaria Bonacina, presidente di Confartigianato Imprese Lecco

Un ponte tra scuola e impresa con l’obiettivo di fornire un percorso di orientamento innovativo e permettere agli studenti di entrare nelle imprese e confrontarsi direttamente con il contesto imprenditoriale. Confartigianato Imprese Lecco ha presentato ufficialmente il progetto Aziende Aperte per creare una connessione proficua tra giovani, famiglie e mondo dell’artigianato in una fase storica particolarmente delicata, cercando di migliorare la percezione comune delle aziende artigiane e del legame fra tradizione e innovazione che caratterizza le imprese del territorio.

“Aziende Aperte è un progetto utile ad una sfida cruciale in questo periodo in cui le nostre aziende cercano sempre di più manodopera” ha dichiarato Ilaria Bonacina, presidente di Confartigianato Imprese Lecco. “Noi partiamo un po’ prima, cerchiamo di anticipare i tempi con l’orientamento. Aziende Aperte è un progetto partito per aiutare i ragazzi della scuola secondaria a conoscere le nostre aziende, nelle quali possono entrare accompagnati dalla propria famiglia”. Insieme, studenti e genitori, hanno la possibilità di apprendere maggiori informazioni in una fase molto importante per il futuro dei giovani: “In questo modo possono comprendere se il loro futuro può essere in quel settore o, perché no, proprio in quella specifica azienda” prosegue Bonacina. “Il tema è l’avvicinamento della scuola e della famiglia con lo studente per accrescere le proprie competenze. Credo che questi ragazzi si meritino non solo un’attenzione mediatica ma un’accoglienza che gli permetta di essere indirizzati verso la scelta giusta. Il lavoro, come Confartigianato, è una nostra missione, e credo che questa iniziativa sia importante per il coinvolgimento di tutte e tre le componenti, la creazione di competenze e un orientamento corretto in un panorama davvero complicato per i giovani”.

L’obiettivo è a lungo termine, come specificato da Walter Cortiana, coordinatore del Gruppo Scuola: “Puntiamo ai ragazzi di seconda e terza media con le loro famiglie e i loro insegnanti. L’obiettivo è quello di aumentare la consapevolezza sul mondo artigiano, sulle potenzialità che può offrire, anche dal punto di vista della retribuzione”. Cambiare l’immaginario comune che circonda il mondo artigianale significa aprire i giovani alla conoscenza di opportunità che possono provenire da quel contesto: “Con Aziende Aperte, lo studente che avvicina le nostre realtà imprenditoriali può sviluppare una propria consapevolezza e capire se quella che si trova di fronte può essere un’opzione futura di crescita professionale. È un lavoro a lungo termine che affrontiamo partendo dalla richiesta, da parte delle scuole e delle famiglie, di avvicinarsi a questo nostro mondo. Solo così si può creare maggiore cognizione per una scelta professionale che sia sempre più consapevole, in ottica futura, per i nostri ragazzi”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA