Confartigianato Lecco premia
le aziende associate da più di quarant’anni

Confartigianato Imprese Lecco ha consegnato ieri mattina, a Lariofiere ad Erba, il Premio Fedeltà Associativa a trenta aziende artigiane che da quarant’anni e più, sono fedeli all’associazione. La cerimonia si è svolta nell’ambito della 51° edizione della Mostra dell’Artigianato. E’ stato il segretario generale Matilde Petracca ad introdurre la cerimonia: «E’ questo uno dei momenti più emozionanti dell’anno. Ci riempie di orgoglio, infatti, che siate vicini a Confartigianato dopo quarant’anni. Siamo una grande famiglia e i nostri associati ne fanno parte. La nostra associazione trasmette da sempre un insieme di valori che sono condivisi. Lo facciamo con un lavoro quotidiano e continuo per essere vicini ai nostri artigiani». Ha preso poi la parola la presidente Ilaria Bonacina: «Stare insieme quarant’anni è una scelta precisa e questo va sottolineato. E’ una scelta che dimostra come tra l’associazione e le aziende ci siano valori ed obiettivi comuni oltre a un impegno condiviso. A volte ci lamentiamo giustamente per la burocrazia, ma dobbiamo sempre tenere presente che più siamo più contiamo e possiamo far sentire la nostra voce. Il fatto che io sia nella giunta della Camera di Commercio Lecco e Como è una delle dimostrazioni che i numeri contano».

La presidente Bonacina è poi passata ad alcune considerazioni sull’attualità e sulla necessità di aprirsi ai giovani: «Sappiamo tutti che oggi la situazione in cui operiamo non è facile. L’anno scorso parlavamo della guerra in Ucraina e del rialzo dei prezzi, oggi ci ritroviamo con un’altra guerra in medio oriente e la cronica mancanza di mano d’opera. Un problema quest’ultimo a cui stiamo cercando di far fronte con la collaborazione con le scuole. Proprio per farci conoscere dai ragazzi e far scoprire loro le nostre realtà, abbiamo lanciato il progetto “Aziende aperte”. Una proposta che vuole aprire letteralmente le aziende artigiane agli studenti. Dobbiamo imparare a raccontarci per farci conoscere e per convincere i giovani che le nostre sono realtà in cui potersi costruire un futuro». Si è poi passati alle premiazioni. Il riconoscimento è andato a 23 aziende per i loro quarant’anni di associazione.

C’erano poi quattro aziende tra i 41 ed i 46 anni. Due aziende hanno toccato il prestigioso traguardo dei 50 anni. Infine, un premio speciale è andato alla Longhi Silvio e C. di Longhi Fabrizio di Lecco, «per l’innata capacità di rappresentare la passione e il valore artigiano con una storia imprenditoriale strettamente intrecciata a quella familiare».

© RIPRODUZIONE RISERVATA