Competizione energetica: successo per il seminario a Officina Badoni
L’evento è stato organizzato dall’Ordine degli Ingegneri della provincia di Lecco e Federmanager Lecco. Un’occasione per fare il punto sulle nuove sfide energetiche
Giovedì 21 novembre, presso la sala conferenze di Officina Badoni a Lecco, si è tenuto il seminario “Energia 2030: Strategia e innovazione per la competizione energetica”, organizzato dall’Ordine degli Ingegneri della provincia di Lecco e da Federmanager Lecco. L’incontro ha rappresentato un importante momento di riflessione sulle strategie necessarie per affrontare le sfide energetiche del futuro e garantire competitività e sostenibilità alle imprese.
A fare gli onori di casa è stata Maria Grazia Nasazzi, presidente della Fondazione Comunitaria del Lecchese, che ha raccontato l’apprezzato e complesso intervento di recupero che ha portato alla nascita di Officina Badoni. L’evento è entrato poi nel vivo con i saluti di Simone Chiappa, presidente di Federmanager Lecco, e di Adriano Alderighi, presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Lecco. Entrambi hanno sottolineato l’importanza di fare rete tra professionisti, istituzioni e associazioni di categoria, per rispondere in modo efficace alle trasformazioni in corso.
“Oggi più che mai è fondamentale supportare professionisti e dirigenti aziendali nell’affrontare le sfide energetiche, che influenzano in modo crescente la competitività delle imprese. Le strategie energetiche non possono più essere considerate unicamente questioni tecniche, ma coinvolgono trasversalmente tutti i settori aziendali”, ha dichiarato Simone Chiappa. “I CFO, ad esempio, sono chiamati a gestire contratti e costi, integrando questi aspetti nei bilanci di sostenibilità; i direttori acquisti valutano soluzioni meno energivore; e i direttori industriali lavorano su efficientamento e nuove tecnologie. Per le aziende energivore, spesso certificate ISO 50001, la gestione dell’energia è già una priorità imprescindibile”.
La parola è poi passata ai relatori del seminario, che hanno approfondito i principali temi del dibattito energetico. Paolo Torri, consulente energetico ed Energy Manager di Confindustria Lecco e Sondrio, ha evidenziato il ruolo chiave della gestione dell’energia per le imprese, in un contesto dove i costi energetici rappresentano una voce sempre più rilevante nei bilanci aziendali. Torri ha posto l’accento su come strategie mirate e innovazioni tecnologiche possano trasformare l’energia da costo a vantaggio competitivo.
Infine, Marco Zucchi, Energy Manager, ha offerto uno sguardo sulle prospettive future, analizzando le opportunità legate alla sostenibilità e all’adozione di tecnologie emergenti. Nel suo intervento, ha sottolineato come il panorama normativo e i nuovi incentivi possano rappresentare uno stimolo per le aziende a investire in efficienza energetica e responsabilità sociale d’impresa. Inoltre, ha ribadito l’importanza di sviluppare competenze specifiche attraverso la formazione continua, per affrontare con successo il percorso verso il 2030.
Il seminario ha saputo coniugare riflessione strategica e pratiche operative, fornendo ai partecipanti strumenti utili per navigare nel complesso scenario energetico attuale. L’incontro ha ribadito quanto sia cruciale investire in innovazione e sostenibilità per garantire alle aziende del territorio la competitività necessaria ad affrontare le sfide globali.
© RIPRODUZIONE RISERVATA