Economia / Morbegno e bassa valle
Sabato 18 Ottobre 2014
Coam, mezzo secolo
L’ha resa grande il salmone
Società storica dell’area tra Morbegno e Talamona
Fornitori internazionali e distribuzione nazionale
Specializzata nella lavorazione di funghi e verdure
Un’azienda internazionale, presente sul mercato dell’ agroalimentare e dell’alta gastronomia da 50 anni, oggi leader in Italia nella lavorazione e nella vendita del salmone selvaggio.
Coam, società storica dell’area industriale di Morbegno e Talamona compie mezzo secolo di attività e può vantare un successo che non ha pari tra le realtà economiche della zona specializzate nella lavorazione dei funghi e delle verdure sottolio e sottaceto, una tradizione locale culinaria di lunga data.
A Morbegno c’era la Ghislanzoni, lo stabilimento Biffi, ancora oggi è in attività l’azienda Rocca, nel cuore del centro storico della città, ma ci sono anche Alpes e Demetra.
Realtà economiche che hanno saputo distinguersi e conquistare interessanti nicchie di mercato, in un segmento economico di fascia medio/alta.
Per Coam la svolta è arrivata all’inizio degli anni 70, con l’avvio della produzione di uno dei pesci più nobili e prelibati della terra: il salmone selvaggio Red King, pescato nelle gelide acque dell’Alaska e della British Columbia, nel nord del Canada.
Tutti i dettagli negli ampi servizi su “La Provincia di Sondrio” in edicola sabato 18 ottobre.
© RIPRODUZIONE RISERVATA