Economia / Lecco città
Mercoledì 29 Aprile 2009
Cgil di Lecco: un incontro
sull'assistenza agli anziani
Lo Spi-Cgil di Lecco organizza a Varenna, l'8 maggio, un convegno su "Diritto alla cura e all’assistenza: è un diritto di tutti?". Tra i relatori tecnici e amministratori locali
«Diritto alla cura e all’assistenza: è un diritto di tutti?», questo il filo conduttore dell’incontro: «Si tratta di superare il concetto di carità – dice Sergio Pomari segretario dello Spi - e di affermare che un anziano fragile ha il diritto a servizi di supporto e allo stesso livello di dignità e qualità della vita di qualsiasi altro membro della società».
Il programma prevede una relazione di Alberto Figone, avvocato, esperto in diritto di famiglia. Interverranno inoltre il presidente della Provincia Virginio Brivio, l’assessore ai Servizi sociali Guido Agostoni, Alma Zucchi (responsabile della Rsa Villa Serena), Dario Spreafico (rappresentante famigliari Airoldi e Muzzi), Fabrizio Limonta (Asl di Lecco, responsabile Dipartimento Pac), Alessandra Colombo (avvocato) e Riccardo Mariani (sindaco di Mandello). Le conclusioni sono state affidate al segretario regionale dello Spi Lombardia Angelo Bonalumi.
«Innanzitutto vogliamo ragionare con le istituzioni, Comuni, Provincia e Asl – spiega Pomari - attorno al problema delle rette e individuare i criteri più economici per una maggiore razionalizzazione della gestione delle Rsa. Ma l’aspetto centrale è sicuramente quello di costringere la Regione ad affrontare il vero nodo del problema: oggi alle Rsa della Lombardia viene riconosciuta una spesa per l’assistenza sanitaria pari al 50% della retta. L’altra metà dei costi viene messa a carico degli utenti».
© RIPRODUZIONE RISERVATA