“Cerchi lavoro? Fatti trovare”, a Tirano l’iniziativa per far incontrare giovani e aziende

Lunedì 3 giugno l’iniziativa di Confartigianato Imprese Sondrio, in collaborazione con Synergie Italia, fa tappa a Tirano

Occupazione, una giornata intera per far incontrare domanda e offerta. Dopo gli incontri di Grosio, Morbegno e Chiavenna per i settori metalmeccanico, alimentare, edile e legno, prosegue l’impegno di Confartigianato Imprese Sondrio guidata da Gionni Gritti nel cercare di agevolare le imprese che fanno sempre più fatica a reperire nuovo personale da inserire all’interno del proprio organico. Questa volta tocca a Tirano.

La carenza cronica di personale interessa tutto il territorio provinciale ed è ormai all’ordine del giorno da qualche anno. Un tema attorno al quale, infatti, sia le associazioni di categoria che le istituzioni e il mondo della scuola stanno ragionando e lavorando. Lo stesso tavolo istituito a palazzo Muzio va in questa direzione pur attraverso uno sguardo di più lungo termine, che fa della pianificazione la chiave per affrontare il futuro.

Il presente comunque mostra grandi difficoltà. Se fino a qualche anno fa le criticità nel reperimento degli addetti, acuite dalla concorrenza della vicina Svizzera e ora anche dalla demografia, riguardavano soltanto la manodopera qualificata, da tempo ormai la carenza si avverte per tutti i settori e per tutte le mansioni. Anche quelle meno qualificate. Nel recente passato sono state organizzati diversi momenti sul territorio proprio per agevolare il più possibile il matching nel lavoro; le richieste da parte delle aziende proseguono senza sosta così come cresce l’impegno a far conoscere tali opportunità anche ai giovani che frequentano le scuole e che sono prossimi al passaggio nel mondo del lavoro. Un mondo che conta tredicimila aziende alle prese con un inevitabile ricambio generazionale, ma anche con un bacino di circa mille ragazzi a disposizione ogni anno.

Ecco dunque la necessità di muoversi organizzando occasioni d’incontro. Il prossimo appuntamento è in programma per lunedì 3 giugno dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 14 alle 17 nella sede di Tirano di Confartigianato in via San Giuseppe, 6. Anche questo incontro è stato promosso e organizzato in collaborazione con Synergie Italia, primaria Agenzia per il lavoro attiva in provincia di Sondrio con la quale, nel recentissimo passato, è stata attivata l’Academy autista Valtellina con lo scopo di qualificare nuovo personale per le imprese di trasporto, anch’esse in affanno. In Valtellina come nel resto d’Italia. Nel caso dell’incontro di lunedì nel mandamento di Tirano è stato proprio un gruppo di imprese con laboratori e fabbriche in zona e che operano nel settore della metalmeccanica di produzione e della gomma/plastica a sollecitarne l’organizzazione da parte di Confartigianato, ben sapendo comunque che le necessità sono avvertite anche in altri settori.

© RIPRODUZIONE RISERVATA