Economia / Lecco città
Domenica 03 Maggio 2020
C’è tempo fino al 15 giugno
per cambiare le gomme invernali
Il ministero ha accolto le richieste delle associazioni di categoria, perché rispettare la scadenza di metà maggio sarebbe stato per molti impossibile
Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha emanato il 30 aprile una circolare, con effetto immediato, che proroga fino al 15 giugno il cambio gomme stagionale. Il testo recita precisamente: «La direttiva del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti del 16 gennaio 2013 prevede che il periodo interessato dall’obbligo dell’uso di pneumatici invernali sia quello ricompreso tra il 15 novembre e il 15 aprile. Con circolare n 1049 del 17/012014, si è ritenuto opportuno consentire l’uso, in riferimento alla penultima linea delle conclusioni della circolare 104/95 del 31/5/1995, di pneumatici invernali (contraddistinti dalle marcature aggiuntive M+S, MS, M-S ovvero M&S), nel periodo compreso tra il 15 ottobre e il 15 maggio, anche con indice di velocità Q, fatto salvo quanto stabilito dalla direttiva del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti e dal punto 6 della circolare 104/95. Con riferimento alle misure di prevenzione per la diffusione del virus COVID 19, le Associazioni di categoria hanno segnalato l’impossibilità di rispettare, per l’anno in corso, il succitato termine ultimo del 15 maggio per la sostituzione degli pneumatici invernali con i corrispondenti pneumatici estivi. Ciò premesso, al fine di tener conto dei condizionamenti derivanti dall’emergenza sanitaria in corso, si ritiene opportuno consentire l’uso di pneumatici invernali, come sopra specificato, sino al 15 giugno 2020».
Reazioni positive
«Le Associazioni della filiera (AIRP, ANIASA, Assogomma, CNA, Confartigianato e Federpneus) dopo aver preso atto che il nuovo DPCM che entrerà in vigore dal 4 maggio, non avrebbe consentito di fatto, il rispetto del termine del 15 maggio per il cambio gomme, hanno affidato al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti la richiesta di proroga, in via del tutto ecczionale, al 15 giugno - si legge in una nota - . Le Associazioni coinvolte, ringraziano il Ministero che in un momento così delicato ha dato seguito alla richiesta in tempi brevissimi, valutando la situazione emergenziale sanitaria in corso come motivazione legittima per questo provvedimento eccezionale».
© RIPRODUZIONE RISERVATA