Economia / Sondrio e cintura
Sabato 10 Settembre 2016
Castione, parco commerciale ormai al completo: «Assunti 150 giovani»
Il presidente di Edil Bi, Claudio Bianchi, annuncia un nuovo “arrivo” nello stabile “I Vigneti”. «Sicurezza sulla 38 garantita, investito un milione».
Approda in Valtellina la catena di ristorazione americana Steak ’n Shake, nuovo tassello, che va ad aggiungersi da martedì 13 settembre al parco commerciale “I Vigneti” a Castione, struttura di proprietà di Edil Bi, impresa valtellinese con quarant’anni di esperienza, che interviene tracciando un bilancio, partendo da quattro anni fa, da quando cioè prese il via l’operazione, che ha trasformato l’area in questione con l’apertura di Decathlon.
«I vantaggi per chi frequenta il centro commerciale e per chi transita lungo la statale 38 sono evidenti - sostiene Claudio Bianchi, presidente di Edil Bi in una nota diffusa ieri -, soprattutto sul fronte della sicurezza, aspetto al quale abbiamo dato priorità assoluta in accordo con il sindaco Massimiliano Franchetti».
Al proposito, Bianchi pone l’accento sulle opere che sono state realizzate o prossime ad esserlo perseguendo tre obiettivi, ovvero «miglioramento dell’accessibilità, messa in sicurezza e nuovi servizi. Con l’amministrazione comunale abbiamo concordato una serie di opere che termineremo a breve allo scopo di adeguare una zona di nuova urbanizzazione alle mutate esigenze».
Un milione gli euro investiti dall’azienda, che ha finanziato e realizzato il tratto della strada di arroccamento, parallela alla 38, antistante il Parco commerciale, ha adeguato l’incrocio in corrispondenza con il ponte, in direzione di Caiolo, oltre a costruire la nuova rotonda che interseca via del Piano con via Vanoni – strada che porta verso il centro del paese, di cui cura la manutenzione, e sistemato quella più a sud, sulla statale 38, all’altezza dell’ingresso dell’ipermercato. A ciò si aggiunge il rifacimento di un tratto di asfalto di circa un chilometro lungo via del Piano.
A breve partiranno infine i lavori per la realizzazione di due tratti di pista ciclabile alberata, per poco meno di un chilometro, sul retro degli edifici commerciali, e per la costruzione della fermata dell’autobus lungo la strada di arroccamento, davanti a “I Vigneti”.
Altro aspetto sottolineato dall’azienda, quello riguardante i posti di lavoro: «Le nuove strutture di vendita, oltre a migliorare l’offerta commerciale a vantaggio della clientela valtellinese e dei turisti che frequentano la nostra provincia, ha creato 150 posti di lavoro coinvolgendo perlopiù giovani residenti in zona».
Quattro anni dopo l’inaugurazione del primo negozio , la struttura è ormai al completo -, resta solo uno spazio libero che verrà presto occupato da una nuova attività, il cui brand al momento non viene svelato - ed ospita negozi, ristoranti e uffici.
Nella nota diramata ieri alla stampa si spiega che «nell’architettura, lo stabile di Edil Bi ricorda i terrazzamenti che lo circondano nella colorazione, nell’utilizzo di materiali come il ferro che impreziosiscono la facciata, richiamando i pali delle viti e nella piantumazione di oltre 150 piante nell’ampio parcheggio con 500 posti auto e i passaggi pedonali». Da ultimo «il filare di viti, che delimita - aggiunge Bianchi - l’area per il transito delle auto per gli acquisti da Steak ’n Shake».
Sul fronte della sostenibilità ambientale, l’intervento ha previsto l’installazione di un impianto fotovoltaico sulla copertura e l’utilizzo di lampadine a led.
© RIPRODUZIONE RISERVATA