Economia / Lecco città
Giovedì 12 Settembre 2013
Cassintegrati, sblocco Inps
Stanno arrivando i soldi
Buone notizie per i cassintegrati in deroga che da mesi aspettavano i soldi dell’Inps.
In questi giorni l’ente ha cominciato a versare sui conti correnti dei lavoratori il denaro tanto atteso. Lo sblocco è avvenuto a metà agosto grazie all’intervento della Regione Lombardia che prontamente ha usato i finanziamenti liberati dal Governo per decretare i casi di cassa integrazione in deroga in sospeso dall’inizio dell’anno fino a giugno.
In Regione sono state sbloccate 555 pratiche relative alle aziende della provincia di Lecco e gli accordi si riferiscono ad un numero di lavoratori che aggira attorno alle 2198 unità.
Questo significa che quasi tutte le domande rimaste in sospeso sono state accolte e che, salvo casi particolari, tutti i cassa integrati in deroga del primo semestre del 2013 hanno cominciato a percepire i soldi dell’ammortizzatore sociale da parte dell’Inps.
Infatti a giugno erano 710 le domande presentate e solo 118 avevano trovato il finanziamento (il 17%). Tradotto significava che dei 12,84 milioni di euro che dovevano arrivare alle 663 aziende lecchesi richiedenti e ai loro 2.724 lavoratori, ne erano giunti poco più di 2 milioni, abbastanza per coprire la richiesta di sole 109 aziende e 368 dipendenti. In attesa c’erano 2356 lavoratori che non stavano percependo l’ammortizzatore sociale. Poi lo sblocco dei fondi.
Il servizio completo su La Provincia di Lecco del 12 settembre
© RIPRODUZIONE RISERVATA