Economia / Sondrio e cintura
Venerdì 15 Novembre 2024
“Career Day”, lavoro più vicino. «Il colloquio prima del diploma»
La storia Nicolas Tedino ha concluso la Magistri a luglio, ora è in tirocinio «L’incontro con la Steriline di Como grazie all’evento della Confindustria»
Era il 12 aprile 2024 quando Nicolas Tedino di Bregnano, iscritto al quinto anno di Meccanica e Meccatronica all’Itis Magistri Cumacini di Como, ha sostenuto il primo colloquio di lavoro con la Steriline, azienda presso la quale ha iniziato il tirocinio subito dopo aver sostenuto l’esame di stato.
A facilitare l’incontro tra l’azienda e lo studente il “Career Day”, evento, organizzato da Confindustria Como e Confindustria Lecco e Sondrio, rivolto ai ragazzi delle classi finali degli istituti tecnici e professionali e dei centri di formazione che hanno avuto la possibilità di sperimentarsi in incontri one to one con le imprese presenti per conoscere meglio le realtà produttive del territorio, le loro richieste e le diverse tipologie di contratti offerti.
«Quando mi sono seduto allo stand della Steriline e ho consegnato il mio curricolo, mi hanno chiesto quali fossero i miei piani una volta terminata la scuola e quando ho detto che puntavo ad andare a lavorare si sono subito mostrati molto interessati - racconta Nicolas - Mi hanno invitato a contattarli ancora prima di diplomarmi. Con loro ho fatto poi altri due colloqui, uno prima della maturità e uno subito dopo e hanno apprezzato la mia disponibilità e la voglia di impegnarmi per imparare cose nuove».
L’alternanza in Emmemobili
«Ho scelto l’indirizzo di Meccanica e Meccatronica perché mi piaceva disegnare e progettare”. Spiega lo studente, particolarmente portato per materie tecniche come Disegno, Progettazione e Organizzazione Industriale, Meccanica e Macchine, Sistemi e Automazione. Purtroppo in quarta ho potuto fare alternanza scuola lavoro solo per un breve periodo a causa di un incidente in moto, ma l’esperienza mi è piaciuta molto perché in Emmemobili a Cantù ho potuto conoscere alcuni dei software che usavano per disegnare. Avevo scelto l’azienda fuori dal campo meccanico perché, mentre i miei compagni avrebbero lavorato per lo più sulle macchine utensili, io volevo imparare qualcosa più inerente al disegno e alla progettazione». A settembre Tedino ha iniziato un tirocinio di tre mesi che proseguirà, se tutto va per il meglio, con il contratto vero e proprio. «Penso che le intenzioni della Sterline siano di confermare la mia assunzione; per questo hanno deciso di investire su di me facendomi fare formazione specifica. Dopo due settimane ero diventato più indipendente nello svolgere i compiti che mi davano e ora mi assegnano già lavori da fare in autonomia.
Da parte mia vorrei rimanere perché sto imparando molto, mi trovo bene, mi piace l’ambiente di lavoro e ho buoni rapporti con i colleghi; cosa che non si deve dare per scontata».
La Steriline non è però l’unica azienda che lo ha contattato. Ogni settimana gli arrivano offerte di lavoro dalle imprese che hanno trovato il suo Cv sulla Piattaforma Alma Diploma, alla quale si può accedere iscrivendosi attraverso il link a Placement sul sito della Magistri. Alma Diploma, progetto di orientamento per gli studenti delle quarte e delle quinte superiori, ha, fra i diversi obiettivi, quello di agevolare le aziende nella ricerca del personale qualificato, riducendo i tempi di incontro fra domanda ed offerta di lavoro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA