Economia / Lecco città
Lunedì 30 Maggio 2016
Capannoni industriali
«Il mercato è fermo»
Colombo (Fimaa): «Lo scorso anno a Lecco non è stato venduto neanche un immobile produttivo»
L’immobiliare non residenziale su Lecco e provincia rispecchia i dati in calo registrati anche a livello nazionale dal rapporto diffuso nei giorni scorsi dall’Agenzia delle entrate con Assilea, ma mentre i dati nazionali danno segno positivo, nelle vendite 2015, per quanto riguarda i negozi (+2,7%) il Lecchese resta negativo su tutta la linea.
Così come a Lecco non sembra esserci ombra di quell’aumento, nel primo quadrimestre di quest’anno, del leasing stimato in aumento del 4,9%.
Il segno negativo nazionale è particolarmente accentuato sui capannoni industriali che l’anno scorso, con 9.300 transazioni totali, hanno perso il 3,5% sul 2014. I dati nazionali risentono delle compravendite più numerose nei grandi centri e, in attesa dei dati provinciali di Fimaa, il presidente degli immobiliaristi lecchesi di Confcommercio, Sergio Colombo, afferma che «Lecco città registra un dato negativo su tutti i fronti e si pone, per l’intero settore, all’undicesimo posto fra le province lombarde, praticamente fanalino di coda. Sul nostro territorio – aggiunge – anche nel non residenziale il trend resta negativo, a Lecco non si è venduto nemmeno un capannone, con qualche unità venduta in un anno nel resto della provincia».
© RIPRODUZIONE RISERVATA