Economia / Circondario
Sabato 09 Ottobre 2010
Calolzio: la "Erc"
è pronta a ripartire
I 147 dipendenti dell'Erc hanno sottoscritto l'accordo che prevede la rinascita della ErcHighlight, grazie l'acquisto dell'intero processo produttivo e del 100% delle quote azionarie della Erc da parte della Onyx. Inoltre, il sindacato e la Onyx hanno firmato un atto notarile in cui l'azienda si impegna a riassumere i 147 lavoratori attualmente in forza alla Erc.
Nel mese di settembre l'amministratore delegato Mauro Tosi ha incontrato più volte i rappresentanti sindacali della Fiom Cgil e della Fim Cisl per creare insieme un piano di rinascita e ristrutturazione che oltre a rilanciare l'azienda salvaguardasse anche l'occupazione. Un “lieto fine” che oggi non è più solo una speranza ma un fatto compiuto. Soddisfatto il segretario della Fiom Cgil Diego Riva che da due anni sta affrontando, insieme ai vari liquidatori, la vicenda della Erc. I 147 lavoratori dell'azienda metalmeccanica di Calolziocorte hanno sottoscritto l'accordo che prevede la rinascita della ErcHighlight, grazie l'acquisto dell'intero processo produttivo e del 100% delle quote azionarie della Erc da parte della Onyx: "Inoltre, il sindacato e la Onyx hanno firmato un atto notarile in cui l'azienda si impegna a riassumere i 147 lavoratori attualmente in forza alla Erc. La Onyx si impegna ad assumere altre 15 persone pescandole dai trenta esuberi che erano stati dichiarati due anni fa".
Per affrontare il processo di riconversione e riorganizzazione Masi ha chiesto e ottenuto da parte delle forze sindacali il via libera all'apertura di una procedura di cassa integrazione straordinaria di dodici mensilità destinata a 90 persone: "L'ammortizzatore sociale servirà a sostenere la nascita di un ambizioso progetto di rilancio dell'azienda che permetterà anche il mantenimento occupazionale e l'incremento della forza lavoro da qui al prossimo anno".
© RIPRODUZIONE RISERVATA