Economia / Sondrio e cintura
Venerdì 25 Ottobre 2013
Buongustai, torna
“Formaggi in piazza”
Ci saranno 40 espositori della provincia più quelli provenienti da altre regioni
Si potrà cenare nelle sale del castel Masegra, ma spazio anche “alla cucina di strada”
Cenare nella suggestiva cornice di castello Masegra ammirando dall’alto il panorama mozzafiato dell’intera città; gustare prodotti tipici a passeggio per il centro storico; o ancora, per i più piccoli, vedere dal vivo e cimentarsi nella preparazione del formaggio.
Sono solo alcune delle iniziative della intensissima due giorni di “Formaggi in piazza”, manifestazione organizzata dall’amministrazione comunale con il patrocinio della direzione generale all’agricoltura della Regione Lombardia e giunta alla sua ottava edizione.
“Formaggi in piazza” è in programma l’1 e il 2 novembre e tra piazza Garibaldi, piazza Campello, corso Italia, via Piazzi e piazza Cavour (new entry di questa edizione); saranno 40 i produttori di formaggi a latte crudo di montagna della provincia di Sondrio che esporranno i loro prodotti a cui se ne affiancheranno un’altra decina provenienti dalla Lombardia, dal Piemonte e dalla Valposchiavo e anche quattro birrifici artigianali e produttori di confetture e miele della provincia di Sondrio.
Formaggi in piazza vivrà un gustosissimo antipasto nella serata del 31 ottobre con la “Cena a castello..aspettando formaggi in piazza”: per 55 euro si potrà cenare a castello Masegra con un menù in cui formaggi e prodotti tipici valtellinesi la faranno da padrone. È necessario prenotarsi entro il 28 ottobre allo sportello del cittadino o telefonando allo 0342526213.
Un’altra novità dell’edizione di quest’anno è rappresentata dalla “cucina di strada”: sia l’1 sia il 2 novembre dalle 10.30 alle 19 la “Confraternita del Chisciol” di Tirano preparerà in piazza Campello i “Chisciol on de road”, mentre il gruppo folkrostico “I Bulatei” preparerà polenta taragna, caldarroste e vin brulé e darà vita all’esposizione “I vecchi mestieri di Valtellina”.
Il centro “Le Volte”, invece, sarà il luogo in cui alle 11 e alle 16.30 di entrambe le giornate di “Formaggi in piazza” si terrà l’iniziativa “Show cooking”: uno chef dell’associazione cuochi di Valtellina e Valchiavenna preparerà in diretta ricette a base di formaggio e le spiegherà ai presenti; sempre al centro Le Volte alle 18 sono in programma degustazioni di formaggio condotte da un maestro assaggiatore Onaf.
Per i bambini sono previsti una serie di laboratori: la preparazione del formaggio sotto la guida di un esperto; giochi a tema; e passeggiate in compagnia di alpaca lungo via Perego. Sia per le degustazioni sia per i laboratori per i bambini (iniziative gratuite) è consigliata la prenotazione allo 0342526213 o 0342526265.
Infine, sono previste visite guidate nel centro storico, mentre le varie piazze saranno collegate gratuitamente dal trenino giallo. I ristoranti del centro offriranno menù a tema e le giornate verranno allietate dalle esibizioni musicali delle bande “Pedretti” di Sondrio e di Fusine, di Castione e della Valmalenco.
© RIPRODUZIONE RISERVATA