Economia / Sondrio e cintura
Martedì 19 Maggio 2015
Aziende colpite dalle piogge: in arrivo aiuti dal Governo
l Governo ha riconosciuto l’eccezionalità̀ delle piogge che dal 3 al 17 novembre del 2014 hanno interessato la fascia terrazzata della sponda destra del fiume Adda.
Diciotto i comuni interessati dal fenomeno atmosferico accaduto a novembre 2014 riconosciuto eccezionale
Dopo i danni ai muretti arrivano gli aiuti. Le aziende che hanno perso più del 30% della produzione possono rivolgersi alla Provincia.
Il Governo ha riconosciuto l’eccezionalità̀ delle piogge che dal 3 al 17 novembre del 2014 hanno interessato la fascia terrazzata della sponda destra del fiume Adda nei territori dei comuni di Ardenno, Berbenno, Bianzone, Buglio in Monte, Castione, Chiuro, Civo, Mello, Montagna, Poggiridenti, Ponte, Postalesio, Sondrio, Teglio, Tirano, Traona, Tresivio e Villa di Tirano, nonché una parte in sponda sinistra nei territori di Teglio, Tirano e Villa di Tirano.
Le imprese agricole che hanno subito danni alle strutture aziendali – principalmente muri di sostegno dei terrazzamenti – possono richiedere gli interventi compensativi previsti.
Possono presentare domande per accedere agli aiuti gli imprenditori agricoli (titolari di società regolate dall’articolo 2135 del codice civile), comprese le cooperative che svolgono l’attività̀ di produzione agricola, entrambi iscritti nel registro delle imprese e nell’anagrafe delle imprese agricole (Siarl), con insediamenti produttivi nelle zone delimitate e che abbiano subito danni superiori al 30% della produzione lorda vendibile, esclusa quella zootecnica.
Un supporto significativo per imprese che, oltre a caratterizzare positivamente la produzione agricola, svolgono un ruolo importante nella tutela del territorio.
I muri dei terrazzamenti, infatti, hanno un’estensione complessiva di circa 2500 chilometri e rappresentano una realtà tipicamente valtellinese. Le domande potranno essere presentate all’indirizzo [email protected] entro e non oltre lunedì̀ 29 giugno, oppure consegnate al protocollo generale, entro e non oltre le 16.30 della stessa data.
I moduli delle domande possono essere ritirati agli uffici del settore agricoltura e saranno disponibili sulla pagina Agricoltura del sito internet www.provincia.so.it .
Per ulteriori chiarimenti e informazioni gli agricoltori interessati possono rivolgersi al personale del settore della Provincia di Sondrio in via Trieste 8 al numero di telefono 0342/531641.
© RIPRODUZIONE RISERVATA