Economia / Sondrio e cintura
Venerdì 15 Maggio 2015
Auto, anche in Valle segnali di ripresa
Nei primi quattro mesi dell’anno incremento del 10%, ma ad aprile indicatori ancora più incoraggianti. E nel 2015 regge bene anche l’usato: crescono i passaggi di proprietà in base ai dati messi a disposizione dall’Aci.
È in ripresa il mercato dell’auto in Valtellina e Valchiavenna: lo dimostrano i dati relativi alle vendite dei primi quattro mesi del 2015 e lo dichiarano anche gli addetti ai lavori, a partire da Arianna Balgera, presidente del gruppo autoconcessionari dell’Unione commercio della provincia di Sondrio
In base ai dati forniti dal reparto vendite della concessionaria Iperauto, nei primi quattro mesi di quest’anno sono state vendute e targate 1.137 vetture, mentre nello stesso periodo dell’anno scorso le auto immatricolate erano state 1.037 dunque l’incremento è stato esattamente di cento unità e praticamente del 10%.
Il trend di ripresa per il mercato dell’auto in provincia di Sondrio (trend che comunque “si respira” anche nel resto d’Italia) si è poi consolidato proprio nel mese di aprile, visto che solo nei 30 giorni appena trascorsi le vendite sono state 323 con un incremento percentuale quasi del 30% rispetto allo stesso mese dell’anno scorso, quando invece le nuove immatricolazioni si fermarono a 247.
E nel 2015 regge bene anche l’usato: in base ai dati messi a disposizione dall’Aci (Automobile club Italia) grazie alla consultazione dei registri del Pra, fino a fine aprile nel 2014 le radiazioni di autovetture dal registro stesso erano state 407, mentre quest’anno sono state 388 con una diminuzione pari al 4,7%. Meno persone, dunque, rinunciano a utilizzare la propria macchina e anzi aumenta il numero anche di coloro che, seppur affidandosi a un mezzo già usato, decidono di entrare in possesso di un’auto oppure di cambiarla rispetto a quella già in loro possesso. Nei primi quattro mesi del 2015, infatti, i passaggi di proprietà sono stati 789 contro i 757 registrati nei primi quattro mesi dell’anno scorso: la provincia di Sondrio ha così fatto registrare, in questa particolare statistica, un indice di 407.
Come detto, la ripresa del mercato dell’auto si sta registrando non soltanto in provincia di Sondrio, ma anche negli altri territori lombardi: sempre in base ai dati Aci e dunque al segmento proprio del mercato relativo all’usato, in tutte le province della Lombardia il numero dei passaggi di proprietà fino ad aprile nel 2015 è superiore a quello dei primi quattro mesi dell’anno scorso; diverso, invece, il discorso per quanto riguarda le radiazioni. In provincia di Sondrio queste sono diminuite di un paio di decine e un calo si è verificato anche per le province di Varese (-7,2% da 1.917 a 1.779 radiazioni) e di Lodi (-4% da 485 a 466 radiazioni), mentre negli altri territori è aumentato il numero di automobili rottamate o comunque lasciate definitivamente in disuso. Si va, infatti, dal +11,8% della provincia di Mantova, al +1,2% della provincia di Pavia, passando dal +10% di Lecco, dal 9,6% di Cremona, il 7,7% di Como, il 5,9% di Milano, il 3,8% di Brescia, il 3,5% di Bergamo e il 3,2% di Monza e Brianza.
© RIPRODUZIONE RISERVATA