Assemblea di Confindustria, la voce delle imprese: «L’Europa si deve svegliare»

Ottocento tra imprenditrici, imprenditori, autorità e studenti hanno partecipato venerdì, ad “Asimmetrie – Il mondo di oggi e i nuovi equilibri”, Assemblea Generale 2024 di Confindustria Como e Confindustria Lecco e Sondrio. Secondo Marco Campanari, numero uno dell’organizzazione lecchese e della provincia di Sondrio, alla sua prima assemblea generale da presidente, «oggi ci confrontiamo con un pensiero unico dominante, quello del politicamente corretto, che rischia di creare danni enormi, in particolare per quanto attiene al tema dell’ambiente».

Campanari ha definito «quasi surreale dover evidenziare l’importanza dell’ecologia: tutti noi vogliamo evidentemente vivere in un mondo più green, ma si tratta di un problema globale che ha bisogno di risposte globali. Oggi invece – ha proseguito Campanari – domina un ecologismo condizionato dall’ideologia dei divieti, che finisce per essere un integralismo dogmatico: non difende realmente l’ambiente e, nello stesso tempo, danneggia l’economia». Il presidente dell’associazione ha rimarcato quindi gli errori dell’Unione europea sul “green deal”: «La precedente Commissione ha voluto creare una Ztl del mondo in modo unilaterale, senza produrre risultati sensibili ma creando costi per le nostre imprese e per gli Stati, mettendo a rischio filiere importantissime come quella dell’automotive: è una follia puntare solo sull’elettrico quando esistono anche altre soluzioni; in questo modo abbiamo consegnato alla Cina lo scettro della manifattura del settore, con un costo economico e sociale elevatissimo per noi europei».

Particolarmente interessante, secondo Lorenzo Riva di Electro Adda, l’assemblea, «che ha toccato i problemi attuali della globalizzazione». »Mi è piaciuto tantissimo l’intervento del professor Ernesto Galli della Loggia – spiega Riva – ha avuto il coraggio di presentare delle difficoltà pratiche e concrete delle aziende. Per il resto, mi sono piaciuti sia Marco Campanari che Gianluca Brenna. Sono stati toccati diversi temi importanti per il futuro delle aziende. Una bella assemblea, insomma». Concorde anche Lorenzo Goretti di Agomir : «Temi interessanti, senz’altro, e attuali – commenta – Interessante soprattutto il richiamo a un’Europa che deve trovare la sua voce unica, che debe “svgliarsi”. E brillante l’intervento di Chicco Testa, presidente di Assoambiente».

© RIPRODUZIONE RISERVATA