“Asimmetrie - Il mondo di oggi e i nuovi equilibri”, venerdì l’assemblea di Confindustria Lecco e Sondrio
A dominare i temi dell’assemblea saranno gli scenari economici legati alla geopolitica anche alla luce delle elezioni americane. Appuntamento l’ 8 novembre a Lariofiere a Erba. Ci sarà anche il presidente nazionale di Confindustria, Emanuele Orsini
“Asimmetrie - Il mondo di oggi e i nuovi equilibri” è il titolo dell’assemblea generale 2024 di Confindustria Lecco e Sondrio e Confindustria Como che si terrà in forma congiunta venerdì pomeriggio, 8 novembre, a Lariofiere a Erba e per la quale è prevista anche la presenza di Emanuele Orsini, presidente nazionale di Confindustria.
Orsini torna dunque a Lecco un anno dopo la sua partecipazione, nel novembre 2023, alla Festa delle Imprese, riaffermando così un legame di lunga data con Confindustria Lecco e Sondrio che lo aveva convintamente sostenuto nelle elezioni alla presidenza.
A dominare i temi dell’assemblea saranno gli scenari economici legati alla geopolitica, in un appuntamento che cade dopo due giorni dalle elezioni americane che con la vittoria di Donald Trump aprono, stando ai temi di campagna elettorale, a premesse di profondi cambiamenti nelle relazioni internazionali, legate a filo doppio con quelle economiche, finanziarie e commerciali. Non mancheranno dunque nell’assemblea delle due associazioni territoriali di Confindustria diverse analisi su “asimmetrie” considerate da diversi punti di vista
. I lavori inizieranno con l’intervento dal titolo “Giorni contati?” di Ernesto Galli della Loggia, professore emerito di Storia contemporanea, seguito dalla tavola rotonda dove le asimmetrie saranno declinate guardando all’Europa e all’Italia nel nuovo contesto mondiale. Ad approfondire i nuovi equilibri geopolitici e il loro impatto sulle dinamiche nazionali e comunitarie saranno Germano Dottori, consigliere scientifico di Limes, Sergio Giraldo, fondatore di Energy Bit Analysis e firma del quotidiano La Verità, Chicco Testa, presidente di Assoambiente, e Gianclaudio Torlizzi, fondatore di T-Commodity e consigliere del ministro della Difesa Guido Crosetto. Il focus strettamente legato agli interessi delle imprese, con il titolo “Asimmetrie. Fare impresa oggi”, è affidato a Marco Campanari, presidente di Confindustria Lecco e Sondrio, Gianluca Brenna, presidente di Confindustria Como al presidente nazionale Orsini. A moderare i lavori dell’assemblea sarà Rachele Grassini, presidente di PoliticsHub.
© RIPRODUZIONE RISERVATA