Economia / Valchiavenna
Giovedì 01 Settembre 2016
Arriva settembre e si aprono i crotti
Percorsi nel gusto
Chiavenna: fine settimana nel segno di “Andem a Crot”. Saranno sei i tracciati alla scoperta del territorio. Il pass costa 30 euro, domenica la cerimonia inaugurale
Sarà inaugurata domenica 4 settembre la 57esima edizione della Sagra dei crotti di Chiavenna. Come ormai da qualche anno a questa parte, la prima domenica del mese anticiperà il tradizionale secondo fine settimana di settembre. Una giornata dedicata principalmente ai percorsi di degustazione “Andem a Crot”, ma non solo, visto che comunque gran parte delle associazioni che gestiscono i crotti privati aprirà i battenti.
La cerimonia inaugurale è in programma alle 10,30 al portone di Santa Maria. I percorsi Andem a Crot quest’anno saranno sei, uno in più dello scorso anno. Il percorso A si svolge tra Pratogiano, San Giovanni e Poiatengo. Il percorso B prevede due tappe ai crotti di Prata, una ai crotti di Tanno e Pratogiano. Il percorso C pare con tre tappe a Pianazzola e una a Pratogiano. Il percorso D si snoda tra i crotti di Bette e Scandolera di Mese. Il percorso E è la novità di quest’anno. Si parte dal Crot di Sciori e a palazzo Vertemate con due tappe gestite dal Gruppo sportivo di Piuro. Brisaola, brasato con polenta il menu. Terza tappa alla chiesa di Prosto con l’associazione Animargan e i formaggi. Si conclude a Pratogiano, al crottino Caurga gestito dai genitori della scuola dell’infanzia e primaria di Piuro, e i dolci.
Il percorso è stato reso possibile dal fatto che quest’anno non si terrà la Sagra di Prosto, solitamente organizzata in coincidenza con la rassegna chiavennasca. L’ultimo percorso è ormai un classico, tra Pratogiano e i crotti di San Pietro di Samolaco. Tutte le tappe sono accompagnate da vino Doc Valtellina.
Il costo del pass per i percorsi è di 30 euro, che scendono a 18 per i bambini fino a 12 anni. Gratis per i bambini fino a 5 anni accompagnati da un adulto pagante. Il buono comprende la visita al parco botanico del Paradiso e l’ingresso ridotto a Palazzo Vertemate Franchi, al Mulino di Bottonera e al Museo del Tesoro.
I percorsi saranno aperti dalle 10,30 alle 20. Per ogni informazioni, e per le prenotazioni, è possibile contattare il numero 0343.35327 o l’indirizzo mail [email protected]. Naturalmente poi saranno aperti i crotti privati: crotto Belgioioso, crotto Nivalis, Croset, crotto dei Leoni, Morani, Zio Carlo e il giardino della Società Operaia. La Sagra non è, comunque, solo cibo. Previste mostre della Coldiretti, del C4, dell’artista Abram, la galleria storica dei Vigili del Fuoco, i musei, l’atelier creativo del gruppo Uova d’Oro.
Per quanto riguarda la musica l’appuntamento in programma domenica alle 18 in Pratogiano è con il complesso La Sornette.
© RIPRODUZIONE RISERVATA