Arriva Academy, a Lecco la scuola per autisti

Un programma di formazione gratuita promosso da Arriva Italia, tra i primi operatori nel settore del trasporto pubblico locale su gomma, per formare e inserire nell’organico nuovi autisti sul territorio lecchese. L’Academy prevederà 320 ore di lezione, distribuite su 20 settimane

Corsi per autisti di pullman a Lecco. Partirà a breve la nuova edizione dell’Arriva Academy, un programma di formazione gratuita promosso da Arriva Italia, tra i primi operatori nel settore del trasporto pubblico locale su gomma, per formare e inserire nell’organico nuovi autisti sul territorio lecchese. L’Academy prevederà 320 ore di lezione, distribuite su 20 settimane.

Nell’area di Lecco e di Bergamo, Arriva Italia garantisce lo spostamento di 13 milioni di passeggeri all’anno, con più di 440 mezzi e 377 dipendenti. Il gruppo è alla ricerca di personale che possa ricoprire il ruolo di autista, figura garante della connessione sociale e punto di riferimento per coloro che utilizzano i mezzi pubblici per raggiungere lavoro, scuola o servizi essenziali. Da qui l’idea dell’Academy Arriva Enaip, in collaborazione con l’ente di formazione professionale attivo in Lombardia, per proporre un percorso per istruire la prossima generazione di autisti, offrendo ai candidati formazione gratuita e un impiego immediato. L’iniziativa è stata promossa, nel corso degli anni, in molti dei territori in cui opera Arriva Italia. Con le academy, l’azienda ha già formato dieci autisti nel solo territorio di Lecco. Le prossime selezioni si terranno i giorni 10 e 24 maggio, dalle 09:30, presso la sede di Lecco, in via Caduti Lecchesi a Fossoli 29. La candidatura è aperta a tutti i disoccupati che siano in possesso di patente B o superiore e di almeno 21 anni di età compiuti. Per partecipare è richiesta la registrazione sul sito di Enaiplombardia.eu, compilando l’apposito modulo con dati e curriculum.

L’academy è pensata per le persone che ancora non siano in possesso di una patente D e del CQC (Carta di qualificazione del conducente), necessari per poter esercitare la professione. Grazie all’Arriva Academy, infatti, si potranno ottenere entrambi i documenti gratuitamente. Il percorso prevede l’assunzione part time per tutta la durata del corso formativo, convertita in un’assunzione full time una volta ottenute le qualifiche. Il Gruppo Arriva – con 34.600 addetti totali – effettua circa 1.5 miliardi di viaggi ogni anno in nove nazioni europee.

© RIPRODUZIONE RISERVATA