Economia / Valchiavenna
Mercoledì 21 Marzo 2018
Altra giornata nera sui treni
E oggi c’è anche lo sciopero
Ieri difficoltà sulla linea Colico-Chiavenna con cancellazioni e bus sostitutivi.
Quella di ieri è stata un’altra giornata di cancellazioni e bus sostitutivi sulla Colico-Chiavenna. Oggi sarà un giorno di sciopero. Un mercoledì che sarà caratterizzato dal solito dubbio: ci sarà il treno? C’è da premettere, però, che nelle prime ore del mattino non sono previste interruzioni del servizio. Dalle 9 alle 17, in occasione di uno stop proclamato dall’organizzazione sindacale Orsa, i treni regionali, suburbani e a lunga percorrenza di Trenord e il servizio Malpensa Express potranno subire ritardi, variazioni di percorso e cancellazioni.
Non sono interessate le fasce di garanzia. Prima dell’inizio dello sciopero viaggeranno i treni previsti da orario ufficiale in partenza entro le 9 che arrivano a destinazione finale entro le 10. L’agitazione sindacale potrà comportare ulteriori modifiche al servizio anche prima dell’inizio e dopo la sua conclusione. Di questa possibile astensione dal lavoro devono tenere conto i valtellinesi diretti a Milano, ma anche coloro che dovranno raggiungere gli aeroporti.
Sono coinvolti anche i collegamenti aeroportuali per cui sono previsti autobus per l’eventuale sostituzione delle corse non effettuate tra Milano Cadorna e Malpensa Aeroporto (no-stop) e tra Malpensa Aeroporto e Bellinzona. Informazioni sull’andamento della circolazione saranno comunicate in tempo reale nelle stazioni, tramite i monitor e gli annunci sonori. Sull’App Trenord si può seguire sempre la circolazione in tempo reale.
Oggi intanto, gli enti locali incontreranno l’ad di Trenord Cinzia Farisè. Saliranno ai piani alti della società il presidente della Provincia Luca Della Bitta e il consigliere regionale Massimo Sertori.
© RIPRODUZIONE RISERVATA