Economia
Giovedì 19 Novembre 2015
Alstom produce treni e rotaie
per la metropolitana di Ryad
In produzione in Polonia i vagoni,dalla fabbrica di Pescate invece uscirà la terza rotaia di nuova generazione brevettata qui
Alstom ha iniziato la produzione di convogli per la metropolitana di Riyad nell’impianto di Katowice, in Polonia, dove lavorano circa mille dipendenti. Nell’ambito del contratto d’appalto, assegnato nel 2013 dall’Arriyadh Development Authority al consorzio Fasti1, che comprende Alstom2, per la progettazione e la costruzione delle linee 4, 5 e 6 della rete di metropolitane di Riyad, lo stabilimento di Katowice realizzerà tutti i 69 treni Metropolis.
I primi tre convogli Metropolis saranno consegnati nel 2017. Metropolis per Riyad è composto da due carrozze per convoglio ed è lungo 36 metri. Ogni treno è diviso in tre classi: prima classe, family e single. Il treno è senza conducente e motorizzato al 100%, il che gli consente di viaggiare sulle pendenze della linea, con inclinazioni fino al 6%.
I treni offriranno ai passeggeri un elevato livello di comfort, sedili ergonomici, illuminazione LED, aria condizionata e un sistema informativo avanzato per i viaggiatori. Oltre ai treni. Anche Alstom Italia contribuirà al progetto: l’unità produttiva di Pescate è affidata la realizzazione del sistema terza rotaia di nuova generazione. Questo nuovo prodotto, sviluppato e brevettato a Lecco, consiste in una rotaia di alluminio ricoperta da uno strato di acciaio inossidabile, più resistente, dalla quale il treno preleva corrente per l’alimentazione dei sistemi di trazione. Il nuovo sistema è in grado di ridurre i tempi di installazione e manutenzione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA