Economia / Sondrio e cintura
Sabato 20 Settembre 2014
Alpeggio protagonista
della festa a Chiareggio
Terrà banco tra oggi e domani
Allevamento e tradizione
Già tutto esaurito in paese
Chiareggio è già “al completo”, in vista della Festa dell’Alpeggio che terrà banco fra sabato e domenica. Alberghi e ristoranti sono già tutti prenotati e pronti a ospitare una clientela, più che altro lombarda, desiderosa di toccare con mano la realtà dell’alpeggio, fatta di custodia delle mucche, produzione e lavorazione del latte.
Prima di ogni altra cosa, infatti, la Festa dell’Alpeggio, giunta all’edizione numero 14, e promossa dal locale Consorzio turistico, celebra l’autenticità del contatto con la natura e con le sue produzioni, tant’è che sono i momenti dimostrativi della vita di tutti i giorni in alpeggio a destare il maggiore interesse.
A partire dall’escursione sugli alpeggi, con le guide alpine, dalle 9.30 di sabato, per proseguire con la dimostrazione della mungitura a mano della mucca, alle 17.30, a “La Corte” di Chiareggio, dove, di solito, si fa la coda per bere il latte appena munto, accompagnato da frittelle e dolci.
Tutti i dettagli e il programma completo della festa, nell’ampio servizio su “La Provincia di Sondrio” in edicola sabato 20 settembre.
© RIPRODUZIONE RISERVATA