Al Passo d’Eira la mostra zootecnica delle vacche nazionali di razza bruna

Il Passo D’Eira prima di ospitare domenica il passaggio dei ciclisti del Giro d’Italia, è stato la sede della tredicesima edizione della mostra zootecnica di primavera delle vacche nazionali di razza bruna iscritte al libro genealogico e del settimo raduno di allevamento caprino. L’organizzazione è stata curata dall’Ufficio Agricoltura del Comune di Livigno, dalla Latteria con la collaborazione di Aral, ufficio territoriale di Sondrio.

Per quanto riguarda la mostra bovina i capi esposti sono stati 41 in rappresentanza di nove aziende, valutati dall’esperto Gianfranco Cola. Più numerosa la partecipazione delle capre con 118 capi presenti in rappresentanza di 11 allevatori. L’esperto della valutazione dei soggetti è stato Fabio Ponti. « Siamo molto soddisfatti della partecipazione di tanti giovani che si impegnano in questo settore- afferma l’assessore all’agricoltura del Comune di Livigno, Christian Pedrana-. I giovani sono una garanzia per il futuro del settore. Allevamento e agricoltura significano manutenzione del territorio, prevenzione ambientale, inoltre anche a livello di qualità dei prodotti caseari siamo messi bene».

Passiamo ora ai risultati, partendo dai bovini. Nescardo Banana della società agricola La Fattoria di Cusini è la regina della mostra di primavera 2024 di Livigno. La riserva è Gra Ninfa dell’azienda agricola Alpe Grà di Filippo Rodigari. Menzione d’onore per Alpe Livigno Elettra della società agricola Alpe Livigno. Nescardo Banana è stata premiata anche per la miglior mammella, la riserva in questa categoria è stata Alpe Livigno Elite della società agricola Alpe Livigno. Il miglior gruppo 2024 è stato assegnato ad Alpe Livigno della società agricola di Silvestri. Alpe Livigno si è imposta fra le vacche in lattazione nella categoria fino a 32 mesi, in quella da 32 a 40 mesi, e pure dai 4 ai 5 anni.

Due successi di categoria per l’azienda agricola Alpe Grà di Filippo Rodigari: nelle vacche in lattazione da 40 al 48 mesi e in quella con 5 o più parti. La Fattoria di Cusini invece ha vinto la categoria vacche in lattazione oltre 5 anni. Per quanto riguarda le capre la regina della mostra è stata Nikita dell’azienda agricola Alpe Pila di Rodigari. La miglior mammella è stata giudicata quella di Bianchina dell’azienda agricola di Marco Rodigari. Coccolone dell’azienda di Eleonora Cantoni è stato eletto il miglior becco.

Passando alle categorie nella zola da latte ha vinto la società agricola di Cusini (1- 6 mesi), e l’azienda agricola di Kevin Mazzucchi. Nella capra in lattazione, dai 14 ai 28 mesi, ha vinto l’azienda agricola di Zejla Cusini, dai 28 ai 52 mesi l’azienda Alpe Pila di Rodigari, mentre negli oltre 52 mesi si è imposta l’azienda agricola di Marco Rodigari che ha vinto anche nella capra asciutta oltre 14 mesi. Fra i becchi, nella categoria fino a 8 mesi si è imposta l’azienda agricola di Maria Cristina Silvestri, da 8 a 18 mesi l’azienda agricola Alpe Pila di Rodigari, oltre 18 mesi l’azienda agricola di Eleonora Cantoni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA