Acinque - Lario Reti Holding: accordo per la digitalizzazione

Lecco

Un passo deciso verso l’innovazione digitale nei servizi alla cittadinanza. Acinque e Lario Reti Holding, due utilities della provincia di Lecco, uniscono le forze per trasformare in chiave digitale il servizio idrico integrato.

Dopo mesi di lavoro congiunto, si è conclusa con successo la prima fase del progetto di collaborazione, che ha visto il team IT e Digital Transformation di Acinque affiancare Lario Reti Holding nell’ottimizzazione e nel potenziamento dei propri sistemi informativi. Obiettivo? Rendere più efficiente, sicuro e sostenibile il servizio idrico offerto ai cittadini.

Tra le innovazioni già messe in campo spiccano l’implementazione di sistemi avanzati di cybersicurezza e la realizzazione di un Incident Response Plan, pensato per reagire rapidamente ad eventuali minacce informatiche. In parallelo, si lavora all’adeguamento alla Direttiva NIS 2 dell’Unione Europea, che impone al settore idrico standard di sicurezza elevati.

Il futuro però è già iniziato: la seconda fase del progetto prevede un piano quinquennale di digitalizzazione dei servizi di sportello, con l’ambizione di ridurre l’uso della carta e favorire un’interazione sempre più agile e digitale tra utenti e azienda.

«Abbiamo portato la nostra esperienza a supporto di un’altra utility per la prima volta – dichiara Fabio Scamporrino, direttore IT e Digital Transformation di Acinque - È una sfida che arricchisce entrambe le realtà e ci proietta verso nuovi modelli di sostenibilità, anche nel rapporto con il cliente».

Sulla stessa lunghezza d’onda Vincenzo Lombardo, direttore generale di Lario Reti Holding: «Il contesto in cui operiamo impone un cambio di passo. La digitalizzazione è la chiave per rispondere con efficacia alle nuove esigenze dei cittadini e affrontare il futuro con maggiore solidità».

© RIPRODUZIONE RISERVATA