Economia / Tirano e Alta valle
Giovedì 12 Maggio 2016
Accademia del pizzocchero, ecco il nuovo presidente
Bottoni subentra a Donchi: «Vogliamo affiancare anche le altre produzioni locali della nostra zona».
È Flavio Bottoni della frazione di San Giovanni di Teglio il nuovo presidente dell’Accademia del pizzocchero di Teglio.
La comunicazione ufficiale è stata data nel corso della serata, avvenuta al ristorante Ai Tigli, martedì sera durante la quale c’è stato il simbolico passaggio di consegne fra il past president Rezio Donchi e il nuovo presidente Bottoni. Bottoni, che peraltro è già presidente della fondazione Fojanini e dell’associazione Amis de San Giuan oltre che, professionalmente, attivo all’interno di Coldiretti, è parso a tutti il nome giusto per portare avanti il sodalizio che Donchi è riuscito a rendere un fiore all’occhiello in provincia con 149 soci e un calendario fitto di eventi ogni anno.
Al fianco di Bottoni, in veste di vicepresidenti, sono stati eletti Fabio Cattania (assessore alla Cultura del Comune di Teglio) e Valentina Maestroni, operativa all’interno dello Iat di Teglio. Fanno parte del consiglio anche la new entry Beatrice Bettini e i consiglieri storici Luciano Andreoli, Vera Antonioli, Pierangelo Leoni, Lorenza Maffescioni e Laura Valli.
«Subentrare a Rezio non è affatto semplice – rivela Bottoni - perché lui è stato l’anima di questo gruppo che ha fatto molto negli ultimi anni. Sono, però, convinto che lavoreremo bene. Siamo una bella squadra con tanta voglia di fare. E poi Rezio, che è stato nominato presidente onorario, ha garantito ancora il suo aiuto». Bottoni, nel primo discorso da presidente, ha ringraziato i soci dell’Accademia – un centinaio quelli accorsi martedì sera – che, con le loro quote, sostengono l’attività dell’associazione. In particolare il nuovo presidente intende intensificare il legame con il territorio per promuoverlo dal punto di vista turistico ed economico.
«Sappiamo che il nuovo turismo è legato al territorio e alla sua enogastronomia, per cui vorrei che l’Accademia fosse uno strumento per aiutare le nostre realtà – afferma -. Il pizzocchero è ben noto, tocca a noi proseguire su questa strada e affiancare a questo piatto tipico altre produzioni di piccoli produttori locali. Inoltre vorrei incentivare la collaborazione con le associazioni di Teglio e, in particolare, con l’associazione del grano saraceno».
Il nuovo consiglio è già al lavoro per studiare il programma 2016. Parecchie già sono le richieste per organizzare cene a base di pizzoccheri fuori provincia. Intanto a luglio è confermata la serata, che si terrà nella sala incontri dell’oratorio con raccolta fondi per la parrocchia, durante la quale si terrà una cerimonia per festeggiare Donchi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA