A Seveso un torneo di baskin: sfida fra sei squadre oltre le barriere della disabilità

La diffusione della conoscenza dei principi solidali connessi con la disciplina sportiva del baskin (basket inclusivo) è l’obiettivo che si propone il gruppo Acinque promuovendo, insieme all’associazione Sport4All, la prima edizione di Acinque Baskin Cup.

L’appuntamento con questo torneo, in cui scenderanno in campo sei squadre provenienti da alcuni territori in cui il gruppo è operativo, è per sabato e domenica prossimi, a partire dalle ore 10, al Palafamila di via Gramsci a Seveso (Monza e Brianza). Le squadre che si affronteranno sono Sport4All Bears e Sport4All Lions di Lentate sul Seveso, Casatesport di Casatenovo, Il Millepiedi di Varese, Salus di Gerenzano ed Eureka Monza.

Struttura e significato del torneo sono stati illustrati da Stefano Cetti, amministratore delegato di Acinque, e da Luca Porta, presidente di Sport4All, ieri sera nel corso del programma Focus Talk Show tramesso da Unica Tv (canale 75 del digitale terrestre in Lombardia e visibile sul sito web laprovinciaunicatv.it). «Il baskin – ha detto Porta – è uno sport nato a Cremona più di dieci anni fa ed ora diffuso anche sui nostri territori; non è uno sport per soli normodotati o per soli disabili, ma è per tutti. Le regole del basket – ha proseguito il presidente della società sportiva di Lentate sul Seveso – sono state riadattate proprio per permettere a tutti di prendere parte alle competizioni».

Il motivo del sostegno di Acinque è stato illustrato da Cetti: «Il baskin coniuga due valori fondamentali per il nostro gruppo, ossia l’inclusione ed il radicamento sul territorio; non c’è da parte nostra un intento commerciale: l’obiettivo è concretizzare il concetto di sostenibilità, portando numerose persone al Palafamila, per far comprendere quanto sia bello seguire questo sport, apprezzandone i valori connessi».

Oltre allo sport, nella due giorni di Seveso troverà spazio un contorno con dj set, food truck, stand della birra ed altri intrattenimenti. «La vocazione della nostra azienda – ha detto ancora l’amministratore delegato di Acinque – è quella di proporci come volano di crescita sostenibile, interprete e punto di riferimento nel campo della transizione energetica, della tutela ambientale, della valorizzazione delle risorse. Come storica realtà territoriale del settore – ha proseguito -, abbiamo il dovere di contribuire ad orientare i comportamenti individuali nei consumi di energia, incrementando la consapevolezza dell’impatto dei propri stili di vita e il senso di responsabilità nei confronti del prossimo». Ecco perché il gruppo ha scelto di affiancare Sport4All per diffondere la conoscenza del baskin, «mettendo a disposizione – ha detto ancora Cetti - la nostra vocazione all’inclusione sociale e la presenza capillare sui territori, creando ex novo un evento specifico ricorrente di cui variamo la prima edizione». Luca Porta ha sottolineato infine l’importante impegno dei volontari che sono presenti per permettere questa iniziativa e le attività di inclusione promosse da Sport4All: «Vogliamo crescere – ha concluso -, sia come gruppo che come copertura del territorio; abbiamo trovato in Acinque un ottimo partner per divulgare il baskin e la nostra associazione che proprio quest’anno si presenta con la nuova squadra dei Dragons nella categoria baskin junior dai 9 ai 14 anni».

© RIPRODUZIONE RISERVATA