Cronaca / Morbegno e bassa valle
Martedì 14 Gennaio 2014
Ztl a Cosio Valtellino
I multati dal giudice di pace
Già dieci i ricorsi ufficializzati, ma gli uffici giudiziari morbegnesi contano decine di automobilisti
che chiedono moduli e informazioni su come muoversi per opporsi alle sanzioni elevate
Code e proteste in municipio, tanto che i vigili urbani di Cosio Valtellino fanno fatica a rispondere al telefono, ma sono in tanti che si sono rivolti nei giorni scorsi anche all’ufficio del Giudice di Pace di Morbegno. A ieri erano soltanto una decina i ricorsi effettivamente presentati, ma molti di più i cittadini che hanno ritirato i moduli in cancelleria e hanno chiesto delucidazioni, consigli su come comportarsi.
«Molti sono venuti da noi perché hanno preso più di una multa, alcuni anche dieci, ci risulta un caso di quindici-diciotto verbali - affermano dallo sportello di via Pretorio - la maggior parte dei sanzionati ha pagato la prima multa, ma poi quando si è vista notificare altri verbali, si è allarmata ed è venuta da noi».
Chi ha fatto ricorso sostiene che la segnaletica di divieto, su cui sono indicati i giorni e gli orari in cui è attiva la zona a traffico limitato (venerdì, sabato e domenica) è scritta a caratteri troppo piccoli e non facilmente leggibili
Potrebbe forse avere più presa dal punto di vista giudiziario, il fatto che le multe siano state reiterate e non siano state notificate entro pochi giorni dalla data di emissione, tant’è che i multati, ignorando il divieto, hanno continuato a passare, cumulando sanzioni. Su questo punto gli automobilisti avrebbero dalla loro alcune sentenze già emesse in passato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA