Cronaca / Merate e Casatese
Martedì 09 Febbraio 2010
Zaia in visita alla Beretta
"Difendiamo il made in Italy"
Il ministro delle Politiche agricole Luca Zaia è stato in visita allo stabilimento di Medolago (Bergamo) del Salumificio Beretta. L'esponente del Governo è stato accolto dal presidente della storica impresa di Barzanò Vittore Beretta. Zaia ha ricordato che sta arrivando a compimento l'iter di legge per garantire la tracciabilità dei prodotti alimentari
Il ministro ha continuato: "Altri elementi distintivi del Salumificio Beretta sono la continua innovazione e la qualità che contraddistinguono i prodotti agroalimentari del nostro paese. In Italia ci sono 182 prodotti Dop e Igp che vanno tutelati. A questo proposito, sta arrivando a conclusione la nostra battaglia (con l'approvazione della legge) sulla tracciabilità dei prodotti con l'indicazione dell'origine obbligatoria in etichetta perché il consumatore deve conoscere sempre la provenienza dei prodotti che consuma. Beretta detiene uno dei più alti numeri di prodotti certificati confezionati che esporta in tutto il mondo facendo fare “bella figura” al Made in Italy".
Vittore Beretta ha ricordato: "Il Salumificio nato a Barzanò nel 1812, grazie all'esperienza tramandata da sei generazioni, è oggi leader nel settore dei salumi confezionati e vanta tra i suoi prodotti il maggior numero di specialità Dop e Igp. Il gruppo, che nel 2009 ha prodotto 82 mila tonnellate di salumi e piatti pronti, con 1050 dipendenti esporta i suoi prodotti in 55 paesi. Il fatturato consolidato è oggi di 512 milioni di euro. Il 22% del totale di questo valore, pari a 110 milioni di euro, è il contributo del fatturato estero".
© RIPRODUZIONE RISERVATA