Cronaca / Lecco città
Venerdì 13 Settembre 2013
Windup: la turbina eolica
sul tetto del campus di Lecco
Il generatore eolico della Windup di Lecco verrà calato dall’alto sabato 14 settembre, con un elicottero, direttamente sulla copertura del nuovo campus del Politecnico di Lecco
Verrà calato dall’alto sabato 14 settembre, con un elicottero, direttamente sulla copertura del nuovo campus del Politecnico di Lecco.
Si tratta del generatore eolico che la società WindUp srl ha donato al polo lecchese dell’ateneo e che da oggi caratterizzerà in modo ancora più spiccato lo skyline dell’università di via Previati, sempre più “green”.
Per l’occasione, il prorettore Marco Bocciolone e la direzione hanno deciso di chiudere straordinariamente l’intero campus, perché la posa – effettuata in modo assolutamente spettacolare – possa avvenire in totale sicurezza.
«Questo prototipo di turbina eolica a basso impatto ambientale – hanno spiegato in via Previati - è stato costruito e brevettato da WindUp, azienda lecchese di energy engineering che si occupa di progettazione di impianti elettrici ed energetici. Esso è il risultato di oltre due anni di lavoro e di un’attenta ricerca e analisi della componentistica, in un’ottica di durata nel tempo e di riciclabilità dei materiali utilizzati».
La turbina rappresenta l’avanguardia tecnologica dell’antica arte di estrazione di energia elettrica dal vento e grazie all’assenza di rumorosità e alla ridotta manutenzione è adatta per l’integrazione in contesti urbani.
La posa del generatore eolico rappresenta un’ulteriore azione rivolta alla salvaguarda ed al risparmio ambientale da parte del Politecnico di Milano nella realizzazione del campus lecchese che sfruttando risorse rinnovabili presenti sul territorio per il contenimento dei consumi energetici e delle emissioni in atmosfera, si classifica in classe energetica B.
«La turbina eolica, insieme ai pannelli fotovoltaici per la produzione di energia elettrica e ai pannelli eliotermici per la produzione di acqua calda, compone il complesso sistema di tecnologie per ridurre l’impatto ambientale dell’edificio di cui il Polo di Lecco va molto fiero».
© RIPRODUZIONE RISERVATA