Cronaca / Circondario
Martedì 06 Agosto 2013
Wi-fi al Fatebenefratelli
Valmadrera vuole ampliare
Primi dati sull’utenza incoraggianti e si collegano di più le donne
Il sindaco sul progetto: ora le scuole e i parchi Rio Torto e di Caserta
Valmadrera Quasi centocinquanta navigatori in pochi giorni: piace Internet e, a maggior ragione, quando è gratis.
E’ il verdetto del servizio wi-fi, appena istituito dal Comune e fornito in collaborazione con la società BrianTel di Merate.
«Per il momento – ricorda il sindaco, Marco Rusconi – l’accesso senza fili e gratuito è possibile da computer portatili, tablet e telefonini “smartphone” soltanto nel centro culturale “Fatebenefratelli” ma, visto il successo, intendiamo dare il via quanto prima all’ampliamento dell’offerta, includendo due parchi pubblici di particolari dimensioni e rilevanza, quali il “Rio Torto” e il giardino di Caserta».
Quest’ultimo è posizionato in uno dei rioni più popolosi di Valmadrera; il parco è vasto e suddiviso in varie aree, frequentato perciò sia dalle famigliole, sia dagli adolescenti e dai giovani.
«Il servizio potrà risultare utile e gradito a molti – sostiene Rusconi – Per giunta, siamo in prossimità di una scuola (la materna statale) dove spesso i genitori accompagnano o aspettano i figlioletti».
E’ qui che sono avvenute finora le connessioni dei cittadini venuti a conoscenza dell’opportunità: più le donne – si scopre – degli uomini, infatti queste ultime rappresentano il 54,79% del totale (numericamente, sono 80 contro 66); i residenti a Valmadrera hanno fatto la parte del leone: 126 utenti (ovvero l’86,30%) contro i 20 provenienti da altri comuni del circondario, probabilmente di passaggio in biblioteca o presenti a eventi culturali.
Tutti i dettagli nel servizio su “La Provincia di Lecco” in edicola mercoledì 7 agosto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA