Cronaca / Tirano e Alta valle
Martedì 14 Aprile 2015
Weekend con i campioni. Sfida sulla neve per solidarietà
Ben 500 iscritti ieri a Santa Caterina Valfurva. L’evento porta la firma di “Sciare per la vita”. Con i fondi raccolti una cameretta per i degenti.
Ben cinquecento i partecipanti alla tredicesima edizione di “scia con i campioni”, la gara benefica non competitiva andata in scena ieri a Santa Caterina Valfurva. L’evento, organizzato da “Sciare per la vita”, la onlus fondata da Deborah Compagnoni in memoria della cugina Barbara Compagnoni, portata via a soli ventidue anni dalla leucemia, ha visto in pista campioni dello sport di ieri e di oggi uniti a tanta gente comune.
Il ritrovo, per la trentina di squadre partecipanti, tutte capitanate da un volto noto dello sport, è stato al rifugio Sunny Valley dove sabato sera si è svolta la cena di gala alla presenza della Compagnoni che ha presentato il progetto “Dai! Costruiamolo insieme” del comitato Maria Letizia Verga per la realizzazione di un nuovo centro specialistico per la leucemia infantile. Complice il tempo meraviglioso, l’evento è stato uno strepitoso successo ed ha visto intere famiglie in quota a gareggiare per solidarietà. Da evidenziare che, oltre agli iscritti, hanno presenziato alla kermesse quasi un migliaio di persone.
Diversi gli sci club presenti, appartenenti alla regione Lombardia, che hanno partecipato all’iniziativa con i loro atleti insieme allo sci club S. Caterina, parte integrante dell’organizzazione.
La vittoria di questa edizione è andata alla squadra della simpaticissima Karen Putzer. Hanno partecipato con grinta ed amicizia anche Gustavo Thoeni, Roberto Nani, Giuliano Razzoli, Pietro Vitalini, Antonio Rossi, Igor Cassina, Ivan Origone, le sorelle Fanchini, Federica Brignone, Federica Sosio (fresca campionessa mondiale juniores), Tino Pietrogiovanna, Giuseppe Compagnoni, Oreste Peccedi, Christian De Lorenzi, Giulia Compagnoni, Laura Magatelli e Maicol Rastelli.
Deborah Compagnoni ha ringraziato commossa tutti i partecipanti, i partner, gli sponsor e soprattutto i preziosi volontari che si sono impegnati per la buona riuscita dell’evento. «Essere qui per questa fantastica giornata, circondati da un panorama mozzafiato – ha commentato - ci regala ogni anno nuove splendide emozioni. Siamo veramente tanti: questo dimostra quanto sia nobile l’iniziativa a cui crediamo. Grazie di cuore a tutti, a chi ha gareggiato, a chi ha lavorato, a chi ci sostiene. Un saluto affettuoso e un arrivederci a tutti al prossimo anno, spero sempre così numerosi».
Il ricavato di quest’ edizione verrà destinato alla realizzazione di una camera di degenza - denominata “cameretta delle Alpi” - all’interno del nuovo centro Maria Letizia Verga di Monza. La struttura si sviluppa su quattro piani per 7.700 metri quadrati di superficie e comprende un avanzatissimo laboratorio nel centro di ricerca Tettamanti sulle leucemie ed emopatie infantili, i reparti di cura, tutti dotati di stanze singole, il centro trapianti di midollo osseo, praticamente raddoppiato rispetto a quello attuale, il day hospital, le aree di accoglienza e servizi per i pazienti e le famiglie, gli studi medici e le aree comuni.
Ieri numerosi i volontari che hanno garantito la buona riuscita della manifestazione, dal gruppo alpini Valfurva, all’Unione Sportiva Bormiese, alle Cavallette Cyclones, all’associazione Run For, gruppi che hanno preparato e servito un gustoso pranzo all’aperto ricco delle specialità tipiche valtellinesi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA