Weekend da penne nere fra Teglio e Aprica dove due sono le iniziative promosse: la camminata a Medel in quel di Teglio e la Giornata Alpina ad Aprica.
Il gruppo alpini di Teglio, infatti, organizza per domani l’ormai tradizionale camminata verso la Madonnina del Confine che si trova presso l’Alpe Medel, dove nei giorni scorsi le penne nere hanno trasportato una croce per bendire e proteggere l’alpeggio.
Il ritrovo è previsto alle 8.30 a Prato Valentino. Per chi non volesse fare la strada a piedi, sarà disponibile grazie alla società Alpe Teglio il servizio di seggiovia, attivo dalla mattina alle 9 fino al tardo pomeriggio (costo del trasporto 5 euro).
Dopo il pranzo al sacco, il pomeriggio sarà libero.
Sempre domenica torna l’appuntamento estivo promosso dalla sezione aprichese degli Alpini con la “Giornata alpina”. Semplice e sobrio il programma della giornata capace di portare nella bella sede in via Vecchio Mulino centinaia di persone, fra affiliati e simpatizzanti.
La manifestazione partirà con il ritrovo in piazza Palabione alle 10 dove ci sarà la deposizione della corona al monumento dei Caduti.
Dalla piazza partirà la sfilata degli alpini con l’immancabile cappello in testa che sarà preceduta a suon di musica dal corpo musicale della località.
Con il sottofondo delle note della banda il corteo raggiungerà la sede dell’associazione sotto la Magnolta per la celebrazione della santa Messa alle 11.
Seguirà il rancio alpino a base di salsicce, formaggi e polenta in grandi quantità che sarà cucinata in due “paioli” dagli alpini.
© RIPRODUZIONE RISERVATA