Cronaca / Valsassina
Domenica 03 Agosto 2014
Voragine di Cremeno
Il rischio è che si allarghi
La pioggia rallenta i lavori per creare il by passa tra Moggio e Cassina
«Stanno iniziando ad asfaltare. Lavoreranno anche domenica. Per riuscire, forse, lunedì ad aprire il passaggio alternativo alla voragine».
Al by pass si sta lavorando ala cremente, come conferma il sindaco di Cremeno, Pier Luigi Invernizzi. By pass promesso dalla Provincia per aggirare la voragine e consentire il collegamento diretto tra la “64” e i quattro paesi dell’altopiano valsassinese.
Non basta. Ieri è venuto giù l’universo mondo di pioggia. Tombini saltati, tecnici al lavoro per spurgarli a Barzio e a Moggio. E a Cremeno si stava con gli oli santi, sperando che la voragine non assumesse proporzioni ancora più allarmanti di quelle che sono.
Era partita lunedì scorso con un foro di un metro di diametro, formatosi dopo il passaggio di un mezzo pesante. È diventata una voragine da inferno dantesco. Con conseguente blindatura dell’area e tecnici di tutti gli enti a fare stime dei danni.
Sopralluoghi, ordinanze, per ora il caso è tutto aperto e va avanti. Non si escludono clamorosi sviluppi. Tanto che il sindaco di Moggio Combi non esita a dichiarare: «Nonostante i puntuali sopralluoghi delle imprese telefoniche, qui la linea va a singhiozzo».
ad essere costretti a dovere elemosinare 500mila euro?»
© RIPRODUZIONE RISERVATA