Cronaca / Valsassina
Martedì 23 Giugno 2015
Voragine, un altro by pass
Via ai lavori da terminare ai primi di luglio, a quasi un anno dalla formazione del buco . Basta giro dell'oca: per la stagione si ripristina il collegamento diretto con Barzio e Cremeno
Iniziano i lavori per la realizzazione del nuovo “by pass” all’altezza della voragine di Cremeno formatasi quasi un anno fa, il 28 luglio del 2014. Un rimedio per snellire notevolmente la viabilità all’innesto tra le strade provinciali 62 e 64 proprio mentre si entra in alta stagione.
«Il nuovo by pass, che comunque non sarà quello definitivo - dice il sindaco di Cremeno, Pier Luigi Invernizzi -, sarà completato entro la prima decade di luglio».
Insomma, di by pass in by pass. Quello realizzato nei messo scorsi non consente il collegamento diretto ai paesi di Barzio e Cremeno (con conseguente giro dell’oca): quello che ci si appresta a costruire sì.
«La Provincia - è l’assicurazione di Villa Locatelli -, fatte le dovute verifiche finanziarie interne, stanzierà la somma di 70 mila euro al Comune di Cremeno per attenuare i problemi viabilistici causati dal bypass provvisorio, che ha messo a dura prova la viabilità, il trasporto pubblico e privato, le attività commerciali, economiche e turistiche dell’intera zona».
«I sindaci dell’altopiano valsassinese di Cremeno, Moggio, Cassina e Barzio - ha commentato il consigliere delegato ai lavori pubblici della Provincia di Lecco, Rocco Cardamone -, ci hanno chiesto di trovare una soluzione. Abbiamo deciso di destinare delle somme straordinarie e urgenti raschiando il fondo del barile del nostro già magro bilancio. Per cercare di risolvere questo problema che sta causando grandi disagi.
Per il sindaco Invernizzi: «Si tratta di un intervento ancora non definitivo, ma che garantisce un collegamento funzionale con gli altri Comuni dell’altopiano e la frazione di Maggio».
© RIPRODUZIONE RISERVATA