Cronaca / Oggiono e Brianza
Sabato 29 Marzo 2014
Volete fare la spesa in sicurezza?
«Andate al mercato di Oggiono»
Le bancarelle del venerdì vincono questo singolare (e virtuale) premio di qualità
Gli ambulanti: «Merito della presenza costante degli agenti della polizia locale»
Premio “spesa sicura”: il mercato di Oggiono del venerdì potrebbe fregiarsi di questo singolare marchio di qualità.
Viene infatti definito «tra i più vigilati della provincia»: lo dice il “Comitato salviamo i mercati” dopo «un sondaggio tra gli ambulanti». Il comitato - coordinato da Livio Ghidelli, di Viganò - è un organismo apolitico, apartitico e sganciato dalle categorie: si è finora distinto per diverse iniziative, da Lecco a Barzanò. Oggiono risulta l’unica piazza di grosse dimensioni a meritare la sua stella sul campo: «Mentre siamo costretti a rilevare tutt’altre condizioni in realtà come Lecco e, per esempio, Calolziocorte – dice Ghidelli – dobbiamo registrare con sollievo le segnalazioni dei colleghi che lavorano a Oggiono, mercato di lunga tradizione e notevole estensione dove la sicurezza e la presenza delle forze dell’ordine risulta garantita al massimo delle possibilità.
Tutti gli ambulanti interpellati – informa Ghidelli – concordano nel sottolineare una peculiarità di Oggiono, purtroppo rara altrove: la polizia locale è sempre, costantemente presente su tutta l’area del mercato e per tutta la sua durata, garantendo così condizioni di lavoro soddisfacenti per chi esercita il commercio e può farlo in un contesto sicuro, nel quale è valorizzato il rispetto delle regole.
Risultano davvero limitati, isolati e sporadici i casi di concorrenza sleale causata da venditori abusivi. Lo stesso dicasi per la clientela: è evidente che in un contesto presidiato aumenta la sicurezza. Se a Oggiono si può costantemente contare sulla presenza della forza pubblica, gli acquirenti si sentono tranquilli, a proprio agio, persino se anziani. Altrove è purtroppo prassi, invece – manda a dire sempre Livio Ghidelli – che i vigili urbani si vedano soltanto la mattina presto, per eseguire la spunta dei posteggi rimasti liberi e, per il resto della mattinata, molto raramente».
© RIPRODUZIONE RISERVATA