Cronaca / Morbegno e bassa valle
Lunedì 16 Marzo 2015
Vininfesta, l’undicesima tappa è a Dubino a maggio
Scopo della giornata è il riconoscimento dell’importante ruolo svolto dai viticoltori per la difesa, la promozione e la valorizzazione del versante terrazzato del mandamento.
Sarà il paese di Dubino ad ospitare quest’anno la manifestazione “Vininfesta alla costiera dei Cech”, dedicata dalla Comunità montana di Morbegno alla viticoltura della sponda retica del mandamento.
L’evento di quest’anno, che raggiunge l’undicesima edizione, si svolgerà il 30 maggio a Dubino con il sostegno e la partecipazione di tutti i Comuni della costiera e della fondazione Fojanini di Sondrio.
Scopo della giornata è il riconoscimento dell’importante ruolo svolto dai viticoltori per la difesa, la promozione e la valorizzazione del versante terrazzato del mandamento, risorsa determinante dal punto di vista sociale, culturale, paesaggistico, idrogeologico ed economico.
L’evento itinerante proporrà la consueta formula, che prevede un convegno per approfondire i temi di più stretta attualità e un concorso riservato ai vini non etichettati, importante banco di prova per i piccoli produttori. I vini con etichetta, quali quelli della cooperativa Terrazze dei Cech di Mello, il vino Bulium e le produzioni di Giorgio Piccapietra, quest’ultimo premiato al concorso del Cervim, il Centro di ricerca dei vini di montagna, verranno presentati negli stand e degustati. Ed è proprio a “Vin in festa” che, negli ultimi anni, sono emersi i notevoli miglioramenti qualitativi, risultato anche della decisione della Comunità montana di vendere a prezzo agevolato soltanto barbatelle di Nebbiolo certificate dalla Fondazione Fojanini. Il Comune di Dubino ha dato la propria adesione e compartecipazione alle spese dando disponibilità a ospitare la manifestazione nella struttura sportiva coperta e nella sala civica di Nuova Olonio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA