Cronaca / Morbegno e bassa valle
Domenica 24 Novembre 2013
Vigili urbani di pattuglia la notte
A Cosio weekend più tranquilli
L’esordio è avvenuto ieri in occasione della festa dei coscritti
La presenza degli agenti per le strade ha fatto da deterrente
Prima notte di controlli per gli agenti di polizia municipale a Cosio Valtellino. Secondo il nuovo progetto di sicurezza pensato dalla giunta di Alan Vaninetti e coordinato dal comandante di polizia locale Maurizio Frenquelli, i vigili durante il fine settimana, da qui a febbraio, presteranno servizio da mezzanotte alle sei di mattina del giorno successivo.
Fra venerdì e sabato, quando si temevano vandalismi da parte dei neomaggiorenni che festeggiavano la coscrizione, i controlli degli agenti non hanno rilevato problematiche particolari. «Questo fine settimana c’era la concomitanza con i festeggiamenti dei coscritti ed è stato una prova sul campo per saggiare la funzione innanzitutto preventiva e il deterrente rappresentato dagli agenti sul territorio, nell’area di Regoledo soprattutto - spiega il sindaco - fortunatamente non si sono verificate situazioni di rischio, episodi vandalici o di particolare disturbo delle aree abitate, che ci vengono comunque segnalate». In effetti il rapporto di tre agenti in servizio fra venerdì e sabato è stato sotto questo profilo positivo, ma indubbiamente la loro permanenza nelle ore notturne sul territorio comunale in prossimità dei locali e delle strade maggiormente frequentate si è fatta notare.
I controlli intensificati durante e ore più buie del fine settimana secondo la giunta comunale risponde a molteplici obiettivi. «La presenza degli agenti così come le attività di prevenzione sono importanti - sottolinea il primo cittadino - riteniamo che soprattutto da mezzanotte in avanti vi siano maggiori rischi di diverso tipo anche legati all’ordine pubblico e quindi risulta ancora più importante il presidio dei centri abitati. Per questo abbiamo pensato di definire un programma di presenze che impiega nei fine settimana due o tre agenti della nostra polizia municipale su tutto il territorio comunale da mezzanotte alle 6 della mattina successiva».
Il calendario verrà effettuato sperimentalmente fra venerdì e domenica sino a febbraio. Nei mesi, ma anche negli anni, scorsi sono state segnalate alcune criticità legate a ragazzi che si muovono da un locale all’altro a piedi creando a volte problemi di ordine pubblico.Il progetto però non è mirato esclusivamente alla prevenzione di questo fenomeno. «Si tiene conto nell’attività del servizio di presidio della prevenzione di disordini eccetera, ma anche per tenere a bada la sicurezza sotto il profilo viabilistico. Inoltre - conclude il sindaco - riteniamo che la presenza degli agenti negli orari notturni sia un valido deterrente contro i furti che in questo periodo si stanno concentrando nel fondovalle».
© RIPRODUZIONE RISERVATA