Cronaca / Morbegno e bassa valle
Martedì 09 Dicembre 2014
Viabilità locale, 5 milioni dalla Regione«Così daremo continuità ai cantieri»
Sfiora i 5 milioni di euro il cofinanziamento confermato dalla Regione per interventi che riguardano la viabilità della provincia di Sondrio. La giunta regionale ha approvato l’aggiornamento del programma degli interventi prioritari sulla rete viaria di interesse regionale e ha garantito la continuità dei cantieri che presentano elementi di criticità.
Gli interventi interessati dai fondi stanziati dalla Regione sono già cantierizzati e in fase avanzata di realizzazione, o ritenute prioritarie da parte dei territori di riferimento. «Il programma - ha detto l’assessore Cavalli - ha subito, dal 2011, un drastico taglio di risorse dal Governo che non ha più erogato fondi alle Regioni per i lavori sulle strade ex statali. Per far fronte agli impegni presi, però, Regione Lombardia ha continuato a finanziare gli interventi con risorse proprie».
Per la provincia di Sondrio si tratta di 4 milioni 983mila euro che andranno a integrare le risorse per una serie di interventi a partire dal terzo lotto per la realizzazione del ponte della Val di Pai lungo la strada provinciale della Valgerola, opera ferma da anni a seguito del fermo al cantiere per inadempienze da parte dell’impresa dopo il primo affidamento dei lavori. Sono inoltre indicati altri lavori di manutenzione straordinaria che riguarderanno il resto del percorso della provinciale per la Valgerola.
Ancora in Bassa Valtellina, tra gli interventi cofinanziati dalla Regione rientrano i lavori di manutenzione straordinaria sulla strada Valeriana in particolare per la seconda fase che riguarda l’adeguamento della connessione con la strada statale 38, all’altezza del ponte di Traona sull’Adda . Altri lavori di manutenzione straordinaria sostenuti dalla Regione con appositi fondi riguarderanno la strada provinciale della Valmasino. In provincia di Sondrio si potrà contare inoltre sui fondi per mettere mano alla strada provinciale 29 del Gavia e della strada provinciale 25 di Stazzona.
© RIPRODUZIONE RISERVATA