Cronaca / Oggiono e Brianza
Domenica 05 Aprile 2015
Via Zaira Spreafico presto una realtà
La Nostra Famiglia e i suoi simboli
A proporre l’intitolazione erano stati gli abitanti di Bosisio, ora i tempi sono maturi
La strada si trova in frazione Garbagnate Rota, vicino al centro sportivo parrocchiale
Via Zaira Spreafico diventa realtà: il 26 aprile la cerimonia ufficiale di intitolazione.
A darne conferma il sindaco di Bosisio Parini, Giuseppe Borgonovo, che spiega: «Nei giorni scorsi il nostro Comune ha acquisito a titolo gratuito la strada su cui insisterà la futura via Zaira Spreafico - le sue parole - Si tratta di circa mille metri quadrati, per cui il consiglio comunale aveva già dato l’autorizzazione all’atto di acquisizione. Entrano a far parte del patrimonio comunale senza aver speso un centesimo. La superficie doveva essere frazionata, perciò abbiamo dovuto attendere i tempi tecnici per definire meglio la situazione a livello catastale».
Il nome era stato scelto dalla cittadinanza bosisiese nel 2009, a seguito della consultazione popolare “Toponomine”, che aveva portato al cambio di nome per una ventina di vie bosisiesi. Due intitolazioni però vennero accantonate, Zaira Spreafico (ex presidente de La Nostra Famiglia e responsabile generale dell’Istituto Secolare delle Piccole apostole della carità) e Giuseppe Roda (fondatore della ditta Rodacciai). Ciò perché nel 2009 non erano ancora passati dieci anni dal decesso di entrambe le personalità.
Ora la decade però è trascorsa ed ecco l’annuncio dell’imminente nascita di via Zaira Spreafico, che sarà una subalterna di via Don Luigi Monza, dal civico 49 al 71.
Tutti i dettagli nell’ampio servizio su “La Provincia di Lecco” in edicola domenica 5 aprile.
© RIPRODUZIONE RISERVATA