Cronaca / Morbegno e bassa valle
Mercoledì 24 Dicembre 2014
Via il semaforo, ora c’è il sottopasso
All’altezza del distributore Total da sabato è sconsigliato l’attraversamento dei pedoni sulla statale. Il Comune ha stabilito che sia più sicuro il percorso da via Merizzi al tunnel pedonale di via Faedo.
Cambia la viabilità sulla Statale 38 a Morbegno. Sparisce il semaforo per i pedoni all’altezza del distributore Total. D’ora in avanti per raggiungere il centro dalla zona nord della città si dovrà percorre via Merizzi e quindi sfruttare il nuovo sottopasso vicino al centro commerciale Iperal.
È scattato questo fine settimana il provvedimento del Comune di Morbegno che inevitabilmente comporterà dei cambiamenti nelle abitudini soprattutto di chi si sposta a piedi per muoversi da una parte all’altra dell’abitato. Da sabato pomeriggio, infatti, l’impianto semaforico che prima era stato sistemato su viale Stelvio in prossimità dei civici 114/118 è stato disattivato in conseguenza dell’apertura del nuovo sottopasso pedonale all’altezza di via Faedo. Così chi sinora usufruiva dell’attraversamento pedonale semaforizzato potrà contare su un nuovo percorso più sicuro. Il Comune invita quindi i cittadini che provengono da via Merizzi, Ganda e Ghisla a privilegiare la soluzione via Merizzi - sottopasso via Faedo (cioè il marciapiede di via Merizzi che poi porta verso il marciapiede sulla Statale e quindi al sottopasso). In ogni caso, pur sparendo il semaforo, l’attraversamento pedonale in corrispondenza del distributore Total rimarrà comunque praticabile nel rispetto delle generali regole sulla precedenza.
La scelta dell’amministrazione comunale è stata attuata appositamente in questi giorni di festività di fine anno quando le scuole sono chiuse per dare la possibilità ai residenti di adeguarsi in un periodo di maggiore tranquillità al cambiamento viabilistico. «Nelle settimane passate abbiamo avvisato ufficialmente le scuole del cambiamento - spiega il comandante dei vigili, Paolo Tarabini - anche perché i maggiori fruitori di questo attraversamento sono gli scolari che si spostano dalla zona nord-est della città verso viale Ambrosetti. In questo modo si è voluto dare un’indicazione precisa alle famiglie sul percorso preferenziale, perché più sicuro, da fare seguire ai propri figli.
Il percorso verso via Merizzi e quindi il sottopasso comunque sarà presidiato, soprattutto in questi primi tempi, dagli agenti di polizia municipale in modo da indirizzare i cittadini e consentire un più agevole cambiamento nelle abitudini rispetto al precedente modo di attraversare la strada statale».
La modifica attuata di recente sarà accolta con favore dagli automobilisti che sinora si trovavano ad affrontare sul percorso principale che taglia in due la città l’anomalia di un’interruzione semaforica a due passi da una rotonda - quella fra via Merizzi e via Margna - che da sempre provocava un doppio rallentamento a distanza ravvicinata. La soppressione dell’attraversamento pedonale semaforizzato sarà, invece, più difficile da digerire per i pedoni, sebbene, com’è noto, quel semaforo a suo tempo sia stato sistemato provvisoriamente, « poiché era funzionale alla realizzazione delle due rotatoria sulla 38 - precisa Tarabini - e quindi in attesa della creazione del nuovo sottopasso pedonale di via Faedo vicino all’Iperal. Conclusi gli interventi quindi quel semaforo non ha più senso ed è quindi stato tolto offrendo ai cittadini un attraversamento della statale più sicuro».
© RIPRODUZIONE RISERVATA