Cronaca / Sondrio e cintura
Domenica 13 Luglio 2014
Via Marinai d’Italia
«Snervante presa in giro»
Residenti esasperati per lo stato del piazzale mai diventato parcheggio pubblico - Ancora nessuna certezza sull’inizio dei lavori, Comune vincolato al patto di stabilità
Troppi rinvii, un’area «sempre più trascurata» e nessuna certezza sull’inizio dei lavori per il nuovo parcheggio pubblico.
È «una snervante ed eclatante presa in giro», secondo i residenti, la vicenda del posteggio di via Marinai d’Italia, opera molto attesa dagli abitanti della zona, anche perché al suo posto per ora c’è «un piazzale sterrato con ghiaia e pietre – spiegano -, che nei mesi caldi diventa un misto di terra, polvere e fango mentre nei mesi freddi ghiaccia completamente, creando un pericolo per tutti».
Questioni che i cittadini hanno sottoposto più volte al municipio e che di recente hanno segnalato anche al gazebo del “tour cittadino” della Lega Nord, perché la situazione si trascina ormai da tempo, dicono, e i residenti ormai sono «stanchi, delusi e amareggiati». Del progetto per il posteggio pubblico si parla ormai da anni, ricordano gli abitanti dei condomini interessati – in tutto, una quarantina di famiglie -, ma ancora non ci sono certezze sull’inizio dei lavori: «Anche poco tempo fa i nostri amministratori di condominio hanno fatto richiesta di informazioni al Comune e all’ufficio tecnico – spiegano - e i rappresentanti delle istituzioni hanno riferito che la situazione di via Marinai d’Italia “rappresenta una priorità per il Comune” ma che, paradosso che si ripete dal 2011, non è possibile stabilire una data certa di inizio lavori, spiegando che si è vincolati al patto di stabilità. Quindi probabilmente il tutto slitterà, per l’ennesima volta, al 2015. Si riuscirà un giorno ad avere una data certa?».
© RIPRODUZIONE RISERVATA