Verderio, rapinati studenti in attesa
del bus per andare a scuola

A colpire sarebbe stato un uomo a bordo di uno scooter con un casco di colore nero che ha approfittato della debolezza delle vittime, un ragazzino ed una ragazza, per cercare di rubare loro i pochi soldi che potevano avere in tasca

Studenti che vanno a prendere il bus per andare a scuola e vengono rapinati. E’ successo questa mattina a Verderio, in via Zamparelli ed in viale dei Municipi, due episodi a breve distanza uno dall’altro nell’arco di tempo che va tra le 7 e le 8 del mattino, tra l’altro in una zona centrale del paese. A colpire sarebbe stato un uomo a bordo di uno scooter con un casco di colore nero che ha approfittato della debolezza delle vittime, un ragazzino ed una ragazza, per cercare di rubare loro i pochi soldi che potevano avere in tasca, visto che ormai i cellulari sono tutti bloccati ed altri bene di valore difficilmente sono in possesso di persone di così giovane età. Il fatto è stato reso noto attraverso le chat di whatsapp del controllo di vicinato e i social, ma sono state mobilitate anche le forze dell’ordine, la polizia locale ed i carabinieri, che sono arrivati sul posto dopo l’accaduto, hanno cercato di rintracciare il malvivente, ed hanno sentito le vittime per cercare di ricostruire l’accaduto.

Adesso si esamineranno anche le immagini degli impianti di videosorveglianza per cercare di identificare il rapinatore. Sia quelle del Comune, che quantomeno la zona attorno al municipio dovrebbero sorvegliare, sia quelle dell’impianto generale del meratese, che monitora gli ingressi nel territorio e che sono direttamente sotto il controllo dei carabinieri. Il primo episodio è avvenuto poco dopo le 7 in viale dei Municipi, quasi davanti alla sala Zamparelli, in pieno centro storico. Un ragazzino è stato visto mentre frugava nel proprio zaino accucciato a terra sul marciapiede, accanto a lui a poca distanza stava aspettando in sella allo scooter quello che è poi stato identificato come il rapinatore. Aveva minacciato il ragazzino intimorendolo per farsi consegnare i soldi che aveva nello zaino, giusto una decina di euro che gli servivano per la merenda. Il ragazzo non ha opposto resistenza ed ha consegnato quello che aveva in tasca, ma a quanto pare non è bastato al malvivente, che infatti poco tempo dopo ha cambiato zona e ci ha provato di nuovo. Si è recato nella zona residenziale di via Zamparelli, una traversa di viale dei Municipi a qualche centinaio di metri a sud del primo episodio.

Probabilmente il rapinatore ha girato per il paese cercando un’altra vittima fino a quando non ha visto la ragazza che stava camminando per raggiungere la fermata del bus. In questo caso però la ragazza è riuscita a scappare anche se il rapinatore le stava schiacciando un piede per trattenerla. Ha urlato e si è divincolata, è riuscita ad andarsene ed è tornata a casa, dove ha raccontato l’episodio ai genitori che hanno poi allertato i vigili e fatto denuncia ai carabinieri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA