Cronaca / Morbegno e bassa valle
Lunedì 29 Luglio 2013
“Venerdìfesta” ora raddoppia
Tutti in strada anche ad agosto
Dunque sarà ancora shopping sotto le stelle, musica dal vivo, spettacoli, animazione per i più piccoli, manifestazioni varie e mercatini
Venerdìfesta raddoppia nel centro storico di Morbegno visto il grande successo delle prime tre serate con un fiume di gente a spasso lungo il triangolo, seduta sui tavoli, fuori dai locali per ascoltare la musica dal vivo e chiacchierare con gli amici.
In molti entrano nei negozi per fare acquisti, approfittando dei saldi, anche perché questa volta, i commercianti vanno tutti insieme, abbattendo la storica contrapposizione tra via Vanoni e via Garibaldi e quasi tutti scelgono di tenere le saracinesche aperte anche la sera. Una scelta che premia, evidentemente e che, ha indotto l’associazione mandamentale di Morbegno, presieduta da Loretta Credaro e attiva all’interno dell’Unione dei commercianti di allungare la festa altri tre venerdì: il 2, il 9 e il 16 agosto. «Il grande successo in termini di pubblico ottenuto dall’evento nelle prime serate di questa edizione 2013 - così l’associazione di categoria - oltre a confermare il grande gradimento dei Venerdìfesta, ormai entrati nel novero delle manifestazioni estive di maggior richiamo per animare Morbegno, ha indotto gli organizzatori a prolungarne la durata prevedendo altre tre serate che si terranno sempre dalle ore 20 alle 24».
Dunque sarà ancora shopping sotto le stelle, musica dal vivo, spettacoli, animazione per i più piccoli, manifestazioni varie e mercatini. Venerdì sera ha attirato soprattutto bambine e ragazze l’aerobic dance organizzata in via Fabani, su e giù per rinforzare gambe e braccia, nonostante il gran caldo che faceva segnare 27 gradi alle undici di sera. Molto scenografica l’esibizione country in via Vanoni e poi tantissima musica dal vivo, davvero per tutti i gusti. «Le serate estive offrono a residenti e turisti un ulteriore motivo per vivere e visitare la città - ancora l’Unione commercianti - ragione per cui l’apertura degli esercizi commerciali in queste occasioni rappresenta, senza dubbio, un utile servizio per i clienti e una valida opportunità commerciale per le aziende. Si invitano, pertanto, tutti i commercianti del centro di Morbegno a effettuare un orario di apertura serale straordinario e a tenere aperti i negozi venerdì 26 luglio, 2, 9 e 16 agosto dalle ore 20.30 alle 23.30». Per i pubblici servizi l’orario di apertura è fino alle 2, chi volesse andare oltre deve comunicarlo al Comune di Morbegno. n M.Pes.
© RIPRODUZIONE RISERVATA