Cronaca / Tirano e Alta valle
Domenica 26 Gennaio 2014
Vendita della Casa del prete
Il “no” di Vernuga è netto
Il referendum promosso dal “sindaco” della frazione di Grosio non lascia dubbi: 2 soltanto i “sì”
Gli abitanti della frazione grosina di Vernuga non vogliono che la parrocchia di Grosio venda la casa del prete di Vernuga, abitazione di proprietà della parrocchia grosina.
Il consiglio pastorale presieduto dal parroco don Renato Lanzetti ha deciso di metterla in vendita per recuperare i soldi necessari alla sistemazione dell’oratorio di Grosio.
La stragrande maggioranza dei 373 “vernugher” maggiorenni ai quali è stato distribuito da parte del sindaco della frazione il questionario per esprimere la propria opinione sulla scelta della parrocchia si è detta contraria.
Sono stati ben 304 gli abitanti di Vernuga che hanno detto no alla vendita della abitazione della chiesa .
Di fatto negli ultimi 40 anni a parte qualche turista che vi trascorreva in affitto qualche settimana estiva, la casa è servita per così dire solamente come deposito di attrezzi di campagna. Visto che non era utilizzata, la parrocchia ha deciso di porla in vendita sperando di trovare qualche offerente che difficilmente, visto l’esito del referendum popolare, si troverà alla Vernuga a meno che uno dei due soli favorevoli fra gli abitanti della frazione decida per l’acquisto dell’immobile.
© RIPRODUZIONE RISERVATA