Cronaca / Lecco città
Sabato 04 Aprile 2015
Vendere in Europa
I modelli Intrastat
Gli scambi intracomunitari e i diversi problemi collegati sono materia di estremo interesse per le imprese del territorio
Gli scambi intracomunitari e i diversi problemi collegati sono materia di estremo interesse per le imprese del territorio che ormai da tempo operano nel mercato europeo in modo strutturato.
Per offrire alle imprese associate la possibilità di essere aggiornate sulle maggiori novità del 2015 e di approfondire gli aspetti principali, o anche quesiti specifici, legati al tema, Confindustria Lecco ha organizzato la riunione informativa dal titolo “Scambi intracomunitari: aggiornamenti, casi particolari e novità 2015”. L’incontro è in programma per giovedì 16 aprile alle 10 nella sede dell’associazione in via Caprera. Con quest’iniziativa, Confindustria vuole fornire alle imprese associate gli strumenti aggiornati per lavorare su sbocchi commerciali che ormai vanno considerati come mercato domestico. Nel corso dell’incontro, oltre alla compilazione dei modelli Intrastat per i beni e i servizi, nel corso dell’incontro verrà affrontato anche il tema delle prove di consegna nelle cessioni intracomunitarie.
Questi nel dettaglio i temi all’ordine del giorno che verranno trattati da Alfredo De Spirito, dell’Agenzia delle dogane di Como: prove di consegna nelle cessioni intracomunitarie di beni; rilevazioni di cessioni-acquisti nei modelli Intrastat (esame di casi pratici in materia di triangolazioni, lavorazioni, riparazioni, stampi); momento di effettuazione delle operazioni intracomunitarie; nuova modalità di compilazione dei modelli Intrastat servizi, come e quando procedere alle rettifiche; Banca dati Vies e sanzioni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA