Cronaca / Circondario
Mercoledì 16 Luglio 2014
Vecchio ponte, cartelli snobbati
I tir ignorano il divieto a Calolzio
Il vicesindaco di Calolzio: «Troppi autisti aggirano l’ordinanza»
Multe in arrivo per i furbetti? «Per ora no, poi tolleranza zero»
La misura restrittiva per il traffico sul ponte Vittorio Emanuele III è in vigore ormai da qualche settimana, ma c’è ancora chi fa il furbo: le amministrazioni procederanno ad un nuovo passaggio informativo, prima di invitare le rispettive polizie locali a mettere mano al blocchetto delle multe.
Se ne è discusso per anni, prima di riuscire a concretizzare il divieto di transito ai mezzi pesanti. Ed ora che ci si è riusciti, il provvedimento viene spesso ignorato dagli autotrasportatori. Le segnalazioni, in municipio, sono frequenti e riguardano non soltanto veicoli provenienti dall’estero, ma anche mezzi di aziende del territorio.
Lo rimarca il vicesindaco Massimo Tavola, che ha tra le proprie deleghe assessorili anche quella ai trasporti e alla mobilità. Ereditata la gestione della questione dalla precedente amministrazione comunale, dopo le elezioni del 2013, ha incontrato più volte – oltre che la Provincia e il vicino comune di Olginate – anche le associazioni di categoria, per illustrare il provvedimento che si stava mettendo nero su bianco e raccogliere le criticità eventualmente segnalate.
© RIPRODUZIONE RISERVATA