Varenna: Il cardinale
«Una fede di convinzione»
La visita dell’arcivescovo Angelo Scola ieri a Varenna per i 700 anni della chiesa di San Giorgio
«Il tempio di pietra ha senso perché continua a essere il luogo dove convergiamo noi, pietre vive»
Varenna «Da una fede di convenzione a una fede di convinzione».
È la consegna che il cardinale Angelo Scola, per la prima volta da arcivescovo a Varenna, ha affidato alla comunità locale e, con essa, all’intero decanato Alto Lario.
A Varenna per celebrare i 700 anni della consacrazione della chiesa prepositurale di San Giorgio, il cardinale Scola è stato accolto dalle autorità in piazza San Giorgio, sulla quale prospettano ben quattro chiese.
E proprio da una di queste, la millenaria chiesa di San Giovanni Battista, una delle più antiche di tutto il Lario, è partita la processione diventata un prolungato e festoso abbraccio del popolo al suo pastore.
La processione, accompagnata dalla banda di Esino Lario, ha raggiunto la prepositurale dove è stato celebrato il pontificale presieduto dall’arcivescovo e accompagnato dai cantori del coro Delphum di Dervio. Alla storia secolare delle chiese e della comunità di Varenna ha fatto riferimento, nel saluto all’arcivescovo, il parroco don Aldo Monga, che ha anche ricordato come il segno più evidente di queste celebrazioni del settimo centenario sarà il restauro degli affreschi romanico-gotici della cappella del Crocifisso.
Tutti i dettagli nel servizio su “La Provincia di Lecco” in edicola lunedì 1 luglio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA