Varato il “Guerra ter”
Giunta confermata
deleghe ai consiglieri

Dopo il voto Prima riunione del consiglio comunale Assessori Gatti e Bordoli, incarichi a Longoni e Ferrari Il sindaco: «Ora battaglia per completare la variante»

Due conferme e due new entry nella giunta di Tremezzina, ufficializzata venerdì sera dal sindaco Mauro Guerra - emozionato dopo il terzo giuramento da sindaco di Tremezzina - durante la prima seduta del Consiglio comunale dopo le elezioni, ospitata nell’auditorium del polo scolastico di Ossuccio.

Insieme al vicesindaco Roberta Gatti (la più votata dei due schieramenti con 278 preferenze, che conserverà l’assessorato al bilancio oltre che alle attività economiche), è stato riconfermato l’assessore al turismo Alessandro Bordoli (sue tra le altre deleghe anche edilizia privata, polizia locale e sport).

Novità

Le due novità - interne alla lista “Nuova Tremezzina” (niente assessori esterni, dunque) - riguardano i consiglieri Luigi Longoni, che si occuperà di lavori pubblici, manutenzioni, decoro e igiene urbana e Wilma Ferrari, cui il primo cittadino ha assegnato istruzione, associazionismo e politiche dei servizi e della coesione sociale.

Riconfermato anche il presidente del Consiglio comunale Alessandro Fassi, rieletto con i voti della maggioranza, ma anche con i quattro voti dell’opposizione guidata da Monica Bordoli. Gesto questo apprezzato dal primo cittadino.

Max Fraquelli sarà il capogruppo di maggioranza, con il sindaco Guerra che per lui ha già annunciato un assessorato all’interno della Comunità montana Lario-Intelvese nonché un posto nella giunta delle Aree Interne. Poi il giuramento dei quattro prosindaci.

Abbozzando le linee programmatiche di mandato, il primo cittadino ha parlato della Tremezzina come di una terra «In cui si è trovato un equilibrio tra paesaggio, insediamenti e attività umane. Salvaguardare questo equilibrio, consentendo da un lato la tutela e la valorizzazione della bellezza e dall’altro sempre migliori condizioni di vita per la nostra comunità, rappresenta la grande sfida cui deve guardare chi amministra».

Il sindaco ha poi accennato alla «battaglia per la realizzazione della variante della Tremezzina, che ora continua e richiederà lavoro e impegno per portarla a compimento». Un accenno poi «al grande successo turistico, che deve essere governato e indirizzato insieme alla ricchezza che produce per il benessere di chi qui ci vive e o deciderà di vivere».

Opposizione

Cariche di significato anche le parole della capogruppo d’opposizione Monica Bordoli: «Un grazie a chi ci ha sostenuto, dimostrando fiducia nelle nostre idee. L’incarico che ci è stato affidato è di grande responsabilità. Il nostro ruolo sarà quello di garantire un confronto costruttivo e proporre alternative affinché ogni decisione presa sia il frutto di un dialogo aperto e trasparente. Lavoreremo per costruire ponti e non per erigere muri nella convinzione che solo attraverso un dialogo sincero si possano raggiungere risultati duraturi».

© RIPRODUZIONE RISERVATA