Cronaca / Valchiavenna
Domenica 08 Giugno 2014
Vandalismi sui giochi
al parco San Fedele
Solo poche settimane fa la passata amministrazione comunale aveva inaugurato i nuovi giochi dell’area verde della zona posta tra i Raschi e Bette, a Chiavenna
Non è durata molto la tranquillità per il parco giochi di San Fedele a Chiavenna. Solo poche settimane fa la passata amministrazione comunale aveva inaugurato i nuovi giochi dell’area verde della zona posta tra i Raschi e Bette.
Ora arrivano già le prime segnalazioni di vandalismi ai danni delle strutture. Per il momento poca roba, la nuova carrucola ad esempio viene trovata regolarmente manomessa al mattino, ma abbastanza per mobilitare i genitori dei bambini che frequentano il parco.
L’intenzione è quella di inviare al neosindaco Luca Della Bitta una lettera per evidenziare con precisione le problematiche della turbolenta area: «I problemi sono ovviamente notturni. Ci sono gruppi di ragazzi che sistematicamente mettono mano alle strutture. Alla lunga creando danni. Ci rivolgiamo al sindaco affinché ci sia attenzione verso questa zona». L’elenco delle cose da fare per i genitori non è nemmeno così lungo: «Chiediamo di proteggere la zona dei giochi con una telecamera, di sensibilizzare le forze dell’ordine affinché facciano qualche controllo in modo più sistematico».
Il parco è protetto dalla rete di videosorveglianza, ma la telecamera presente è puntata sulla viabilità, che in passato ha creato non pochi problemi per le scorribande notturne, e non sull’area verde. Anche perché di mezzo ci sono degli alberi che chiudono la visuale. Le possibili soluzioni sono due: spostarla o, cosa più costosa, posizionarne una nuova.
© RIPRODUZIONE RISERVATA